con Fabrizio Einaudi

È il gioco il lavoro delle bambine e dei bambini, il loro primo e più grande strumento per l’apprendimento. È giocando che imparano a guardare il mondo con occhi affamati. Così come quando ascoltano le favole o le storie.

Alleniamo la curiosità in quattro laboratori ludici che prendono spunto da altrettanti giochi creativi ideati nel corso della storia (da quelli nati come strumento mnemonico nell’antica Grecia fino a quelli surrealisti della Parigi anni ‘20).

Perché tutte le bambine e i bambini hanno possibilità infinite che possono emergere solo utilizzando le loro naturali propensioni a conoscere e assimilare divertendosi.

 

per bambini e bambine 6-10 anni
€ 10 singolo laboratorio (compresa merenda)

prenotazione obbligatoria
011 8904401 | info@circololettori.it
mascherina obbligatoria | info modalità ingressi Covid-19

merenda offerta da Eataly

 

sabato 19 marzo h 16-17.30
Mettiamo le carte in Favola
Ognuno pesca una carta da un grande mazzo pieno di figure ritagliate, la interpreta verbalmente e la incolla su un cartellone, collegandola alla carta (e al pezzo di storia) di chi ha giocato prima. Alla fine, un lungo pannello illustrato ospiterà la storia-collage collettiva.

 

sabato 2 aprile h 16-17.30
L’isola di Utopia
Se il mondo fosse un’isola fantastica, come sarebbe? Quali valori guiderebbero le giornate? Di che colore sarebbero le case? Il foglio bianco è il mare su cui, pezzo dopo pezzo, disegnare la terra e le strade da percorrere nella nostra personale Isola di Utopia.

 

sabato 30 aprile h 16-17.30
Cadaveri eccellenti
Quali forme possiamo creare in un disegno a più mani, dove non conosciamo quello che sta inventando l’altro? Dalla casuale associazione degli elementi creiamo dei personaggi fantastici che, una volta svelati, hanno di certo una magnifica storia nascosta da raccontare.

 

sabato 14 maggio h 16-17.30
Il palazzo della memoria
Dopo aver ascoltato una storia un po’ difficile, trasformiamo i suoi particolari in immagini belle e attraenti da mettere nei luoghi che conosciamo, sfruttando così la nostra memoria visiva e spaziale per ricordarle quando ce ne verrà voglia.

SPECIALE GIORNATA DELLA TERRA

per bambini e bambine 8-11 anni
€ 10 (merenda compresa)
prenotazione obbligatoria
011 8904401 | info@circololettori.it
mascherina obbligatoria
info modalità ingressi Covid-19

merenda offerta da Eataly

sabato 23 aprile h 16-17.30 | ANNULLATO
Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud
con Costanza Rizzacasa D’Orsogna
a partire dal libro Guanda

Ci sono un gattino nero che non sa camminare diritto, una ragazza e un cucciolo di pinguino. Nel lungo viaggio da Roma all’Antartide, passando per Buenos Aires e la Terra del Fuoco, fanno amicizia con tanti animali e scoprono un mondo sempre più minacciato dall’uomo. A partire da una bella storia di amicizia e speranza, festeggiamo la Giornata della Terra consapevoli che, se lo vogliamo, non c’è nulla di impossibile.