venerdì 21 aprile 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Benedetto Croce

Il primo volume di un’intensa biografia
presentazione del libro di e con Paolo D’Angelo
edito da il Mulino
con Diego Marconi e Massimo Mori, modera Carola Barbero

Una storia che va dalla perdita dei genitori nel terremoto di Casamicciola del 1883 ai viaggi, le amicizie e gli amori, le abitudini domestiche, ma anche le discussioni con i protagonisti della cultura del tempo, fino al 1918: la fine della Grande Guerra, spartiacque per l’Italia e per tutti.

✏️ la quarta di copertina
«Volevo scriverti già da qualche giorno per comunicarti una notizia che mi riguarda. Io mi sono risoluto a prendere moglie. Sposerò una buona e brava ragazza piemontese, che conosco già da qualche anno, della quale ho invigilato gli studi per la laurea (è laureata in lettere), e che mi aveva sempre ispirato una grandissima stima per la finezza d’animo e per la serietà di carattere».
La figura di Croce ha dominato la cultura italiana per l’intera prima metà del Novecento. Autore di oltre settanta volumi, ha dato un contributo incalcolabile come organizzatore di cultura, anche attraverso le riviste e le collane editoriali. Generazioni di critici letterari, storici e filosofi sono stati influenzati dalla sua opera. Non meno ragguardevole è stata la sua attività politica: attento in gioventù al socialismo e a Marx, fu poi su posizioni neutraliste allo scoppio della Grande Guerra e infine antifascista. Questo primo volume ne ricostruisce la biografia dalla tragica perdita dei genitori nel terremoto di Casamicciola del 1883 ai viaggi, alle amicizie e agli amori, alle abitudini domestiche, alle mille discussioni e polemiche con i protagonisti della cultura del tempo, per arrestarsi al 1918: la fine della Prima guerra mondiale, uno spartiacque non solo nella vita del Paese ma anche in quella del grande studioso.


👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)