mercoledì 9 marzo 2022 | ore 19:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Brutte in serie

Come le serie tv hanno cambiato la narrazione dell’estetica femminile
a cura di e con Giulia Muscatelli
con Ilaria Gaspari, Domitilla Pirro, Serena Bongiovanni
nell’ambito di Tutte insieme. Pensieri, corpi, voci

Ci sono Ugly Betty con ponchos pesanti e grandi occhiali dalle lenti spesse, le protagoniste di Pose, ma anche Kat in Euphoria, Amy di The Big Bang Theory, Annalise Keating in How to Get Away with a Murder: questi sono solo alcuni esempi di donne nelle serie tv con corpi che non aderiscono ai tipici canoni di bellezza (ancora) imposti dalla società.
Sono brutte? Certamente no. Ma se per alcuni la risposta è sì, allora la domanda cambia: “brutte” in che senso? Per ognuna di queste protagoniste (e di tante altre), i giornali pullulano di articoli che “tranquillizzano” sulla bellezza dell’attrice che la interpreta. E quindi: le serie tv hanno portato a una nuova fase della rappresentazione del corpo femminille o hanno accentuato ancora di più il binomio bella=felice?

Non perderti l’aperitivo a tema da Barney’s!
(prenotazione obbligatoria 348 0570986 | 011 8904417 | barney@circololettori.it)


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto
📌 se i posti in sala grande finiscono,
prenota qui il tuo posto nella sala videocollegata

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!