Che cos’è la biodiversità

Laboratorio di storytelling animato e riuso creativo per bambine e bambini (4-7 anni) da Green Pea
con Claudia Bellin
a partire dal libro Slow Food Editore di Mathilde Paris & Marion Tigréat

Biodiversità? Che strana parola! Indica tutte le specie viventi che convivono sul nostro pianeta e costituiscono gli ecosistemi. Esseri umani, animali dell’Aria, della Terra, del mare, insetti, micro-organismi, fiori. Ognuno ha il suo posto e un ruolo ben preciso! La biodiversità è davvero essenziale ma è in pericolo: per questi ognuno di noi deve prenderserne cura e proteggerla, imparando a rispettare, osservare e comprendere la Natura.

Inizieremo il laboratorio con una lettura animata con utilizzo del kamishibai, teatro d’immagini di origine giapponese, per poi proseguire con il laboratorio di riuso creativo, seguendo le avventure dei personaggi della favola: realizzeremo insieme una scultura tridimensionale a partire da materiali di recupero.
Un souvenir che ogni bimbo potrà portare a casa.

Laboratorio creativo: il materiale sarà fornito all’evento con particolare attenzione alla composizione (naturale ed ecologica), alla provenienza e alla sua possibilità di riutilizzo. Lo scopo? Reinventare con creatività, restituendo a nuova vita oggetti comuni, di uso quotidiano.

 

Photo by İbrahim Özdemir on Unsplash


durata 2 ore
prenotazione obbligatoria su greenpea.com

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!