con Riccardo Rossotto

La guerra del Donbas ci ha costretti a confrontarci di nuovo con la peggior tragedia che una nazione può subire: lo scoppio di una guerra civile. Cittadini, parenti, padri, figli e amici che interrompono traumaticamente una coesistenza pacifica e, abbandonando il confronto, si armano per sopraffarsi. La violenza fisica e psicologica diventa l’unico strumento per risolvere la crisi: non si vuole solo prevalere, si vuole annientare il nemico “della porta accanto”.
Perché è successo e, soprattutto, perché continua a succedere? Tre incontri per analizzarne le cause originarie, le responsabilità delle leadership coinvolte, le conseguenze per i popoli.

🔥 mercoledì 17 gennaio h 18
Genesi e cause: l’Antica Roma (49-45 a.C.)
Cosa si intende per «guerra civile»? Che differenza c’è con il termine «rivoluzione»? Chi è responsabile di queste tragedie? Perché si ripetono nei secoli? Il viaggio a ritroso nella Storia comincia con l’analisi dell’Antica Roma di Mario e Silla.

🔥 mercoledì 31 gennaio h 18
Le guerre civili americana e russa
Una retrospettiva sulle cause che hanno scatenato la guerra civile americana (1861-1865) e la guerra civile russa (1918-1922).

🔥 martedì 13 febbraio h 18
I due casi europei: Spagna e Italia
Dalla guerra civile spagnola (1936-1939) alla guerra civile italiana (1943-1945).


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti