Con il mare dentro
Nel profondo di sé
presentazione del libro DeAgostini di e con Claudia Fauzia
con Elena Miglietti
Lucia ha 17 anni e una passione per l’apnea. Il suo cuore nuota controcorrente in una realtà che parla con desinenze maschili. In un viaggio verso le Isole Eolie, cerca le tracce di donne che hanno affrontato il mare con coraggio, scoprendo sé stessa e la sua rotta. La poesia trovata in un libro diventa la chiave per intraprendere una nuova avventura.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
“Anche il fuoco vivo deve cedere il passo davanti al mare.”
Lucia ha diciassette anni, un mondo in fermento dentro di sé e un mondo oltre le mura di casa che ha voglia di conquistare. Il suo cuore però nuota controcorrente in una realtà che parla con desinenze maschili e troppo spesso la fa sentire sporca e fuori posto. Suo padre è il primo, il confronto con lui è sempre burrascoso.
Il mare stesso è maschile. È da sempre degli uomini, delle loro avventure e delle loro conquiste. E forse per questo non ascolterà Lucia, che vuole fare l’apneista, e proverà a inghiottirla.
Capire Lucia non è sempre facile, e nemmeno Roberto, legato a lei dal primo giorno di liceo, ci riesce completamente.
Anche se il mare è la sua sfida e la sua vita, Lucia fa un passo indietro. Fino a che non trova qualcosa.
Una poesia che sembra pensata per lei, lasciata tra le pagine di un libro.
Rintracciare chi ha scritto quelle parole diventa una missione, perché l’autore, o l’autrice, sembra conoscere tutte le risposte che lei cerca da una vita.
Per risolvere il mistero, Lucia partirà alla volta delle Isole Eolie, alla scoperta di storie di donne che hanno sfidato il mare, tenendo saldo fra le proprie mani il timone delle loro vite. E alla scoperta di se stessa, per capire come riemergere dai propri abissi personali e tracciare da sola la propria rotta.