Home » Programma » Critica della ragione progettuale
giovedì 6 aprile 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Critica della ragione progettuale

Sull’architettura, «ultima fortezza della metafisica»
presentazione del libro il Mulino
con i curatori Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, e Filippo Barbera, Filippo De Pieri e Maurizio Ferraris

Il libro propone una discussione critica sul progetto di architettura, inteso come forma di conoscenza, strumento di potere e dispositivo per agire, mettendo l’esperienza pratica degli architetti alla prova della filosofia.

 

✏️ la quarta di copertina
Da secoli i filosofi considerano l’architettura una forma privilegiata di presenza, ovvero di materializzazione di un’idea: l’«ultima fortezza della metafisica», secondo la definizione che ne diede Jacques Derrida. Ma il lavoro degli architetti è anche pratica concreta, fatta di abilità tecniche, esperienza strategica, affabulazione, invenzione e conoscenza delle procedure. In questo libro due architetti e tre filosofi discutono sulle forme con cui i progetti di architettura possono avere efficacia sul mondo. Dal confronto emerge una ragione progettuale che riconosce la consistenza contingente dei propri fini, nonché la natura ibrida, al tempo stesso tecnica e sociale, dei propri mezzi.
Testi di Alessandro Armando, Giovanni Durbiano, Maurizio Ferraris, Carlo Galli, Bruno Moroncini e un postscriptum di Tommaso Listo

 


👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)

🕕  In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. Però attenzione: l’ingresso nella sala principale è comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.