lunedì 15 maggio 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Don’t Forget to Fly

Un viaggio tra le possibilità espressive e stilistiche del pianoforte
presentazione del disco di e con Remo Anzovino
con Nicola Gallino, Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa

Un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte, un’esplorazione onirica del volo e del pianeta dell’aria in cui l’ascoltatore è chiamato a vivere la seconda vita di Icaro.  Una nuova occasione in cui le ali non vengono bruciate dal sole, ma sorprendentemente portano chi le indossa sempre più in alto.
È Don’t Forget to Fly, il nuovo disco di Remo Anzovino – il sesto di studio – in uscita il 12 maggio e distribuito da Believe, il primo completamente piano solo della sua carriera, inciso nel Teatro Nuovo di Fiesole, luogo dove leggenda vuole che Leonardo abbia effettuato le prove di volo.
Una metafora che traduce in puro suono il bisogno degli esseri umani di volare, le immagini dinamiche di un sogno che si rivela come un potente mezzo di interpretazione della realtà. Un atteso ritorno sei anni dopo il fortunato album Nocturne, arrivato a 18 milioni di streaming solo su Spotify.

Compositore, pianista, performer, avvocato penalista, Anzovino ha almeno 4 vite e forse più, posizionandosi tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo. Protagonista di progetti al confine tra musica e cinema, celebrato con il Nastro D’Argento 2019 Musica dell’Arte per le sue colonne sonore, ha collezionato oltre 24 milioni di streaming in 180 Paesi nel mondo solo su Spotify. Ha suonato sui più prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali: dall’International Jazz Festival di Ankara al London Jazz Festival, passando per il The Cutting Room a New York; dall’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos al Castello Sforzesco di Milano fino alla più recente tournée in Giappone di febbraio, dove si è esibito alla Bulgari Tower e all’Auditorium Agnelli di Tokyo fino al Live Spot Rag di Kyoto.


👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)

🕕  In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. Però attenzione: l’ingresso nella sala principale è comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

[foto di Paolo Grasso]