martedì 16 aprile 2024 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Dopo il lavoro

Una storia della casa e della lotta per il tempo libero

presentazione del libro di e con Helen Hester
edito da tlon
con Maura Gancitano

Ripercorrendo la storia delle nostre case nel corso dell’ultimo secolo, il saggio mostra come la tecnologia non abbia davvero abbattuto il tempo dedicato alle pratiche domestiche e traccia una via femminista e comunitaria per ripensare le nostre abitudini di vita, le aspettative e le città.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
Com’è possibile che l’aspirapolvere abbia risucchiato il nostro tempo libero?
Torniamo a casa dopo una giornata faticosa di lavoro e ci attende una lista infinita di compiti da svolgere invece del meritato riposo. Preparare da mangiare, pulire, occuparsi dei figli… Sembra che non ci sia mai fine al lavoro domestico che continuamente assorbe il tempo che fatichiamo a definire “libero”.
Ripercorrendo la storia delle nostre case nel corso dell’ultimo secolo, Hester e Srnicek mostrano come la tecnologia non abbia davvero abbattuto il numero di ore dedicate alle pratiche domestiche, allontanandoci dalla liberazione promessa. Riscoprendo le prospettive dimenticate contro il lavoro domestico, questo saggio traccia una via femminista e comunitaria per ripensare le nostre abitudini di vita, le nostre aspettative e le nostre città.