📌 ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama il +39 011 8904401

 

giovedì 22 gennaio

h 19.30 biblioteca

ARTIGIANATO&DESIGN #58
Cinquant’anni di eleganza maschile a Torino

con Domenico Antonio Borsella e Daniel Robu, modera Vitaliano Alessio Stefanoni, saluti di Mioara Verman

La storia dell’AMAS – Associazione Maestri Sarti e Sarte, raccontata con proiezioni di immagini d’epoca. Il Maestro Sarto presenta un abito di sua creazione, offrendo uno sguardo diretto sull’arte sartoriale, tra tradizione, maestria e creatività senza tempo.
a cura di CNA Federmoda Torino

venerdì 23 gennaio

h 18 sala musica

Massima Bercetti
La costruzione del mondo (Robin Edizioni)

con Daniela Schembri Volpe

All’inizio degli anni Cinquanta incalzano le trasformazioni che muovono la Storia. Nella periferia della grande città, Lorenza viene al mondo in una giornata di primavera straordinariamente calda: i termometri sfiorano i 30 gradi. Da questa lieve anomalia molti sembrano voler trarre presagi.

venerdì 23 gennaio

h 18.30 sala gioco

Corpi senza parole

con Viviana Monti e Sergio Caretto, presiede Maura Musso

Quali effetti hanno sui soggetti contemporanei e sulla clinica psicoanalitica gli avanzamenti scientifici e tecnici?
a cura di Segreteria di Torino SLP-CF

info 333 4706458 | torino@slp-cf.it 

venerdì 23 gennaio

h 21 sala musica

Magia e figure femminili

Un percorso narrativo e visivo ripercorre l’evoluzione della figura femminile nel mondo della magia, dal ruolo marginale all’autonomia creativa, attraverso un excursus fra immagini e brevi filmati dell’epoca. A seguire, Laura Luchino, in arte La Magica Lilyth, introduce i presenti a una forma d’arte particolare, il cambio d’abito veloce noto come quick change.
a cura di Circolo Amici della Magia 

sabato 24 gennaio

h 9.30 sala gioco

Il sintomo in psicanalisi

con Maria Bolgiani 

A partire dalla lettura e dal commento del Seminario Il sinthomo di Jacques Lacan, prendiamo in esame il passaggio che si compie dal sintomo in senso freudiano come metafora del soggetto al sinthomo come annodamento tra immaginario, simbolico e reale, di cui Joyce testimonia. Caso clinico presentato da Ilaria Solari.
a cura di Antenna clinica di IPOL
info 011 8178890 | info@istitutoipol.it

lunedì 26 gennaio

h 18 sala grande

Asini d'Egizio: l'avventura millenaria di un protagonista insospettabile

con Sherif El Sebaie

In occasione del bicentenario del Museo Egizio, lo studioso propone un curioso percorso attraverso la storia millenaria dell’asino in Egitto, dall’epoca faraonica all’arte contemporanea.
nell’ambito di La strada per Tebe passa da Torino
con il patrocinio di Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto
a cura di Il Quadrato della Cultura di Torino

martedì 27 gennaio

h 18 biblioteca

Elisa Demeo
La ragazza che divenne staffetta (Golem)

con Loredana Prisco

Nelle Langhe del 1944, una giovane staffetta partigiana corre contro il tempo per impedire un agguato nazista che minaccia i comandanti della Resistenza e l’uomo che ama. Dopo aver lasciato l’alta borghesia e un futuro imposto, affronta guerra, rischi e divisioni interne per proteggere chi crede nella libertà e dare forma al proprio destino.

mercoledì 28 gennaio

h 21 sala musica

Carlo Lesma
Inventa la tua vita (Anteprima)

con Erica Comoglio

Un invito a costruire la propria vita partendo da sé, assumendo la responsabilità delle scelte e senza cercare conferme all’esterno. Una serie di strumenti pratici per chi vuole ripartire da zero: otto principi, dalla fiducia alla visione, diventano azioni quotidiane capaci di liberare dal passato e guidare verso una crescita personale autentica.

lunedì 2 febbraio

h 18 biblioteca

Giuseppe Rasolo
La guerra negli occhi (Golem)

con Guido Barosio

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la vita quotidiana è segnata da caos e sofferenza. Soldati, civili e resistenti attraversano battaglie, prigionia e scelte estreme, affrontano paura e sacrificio, cercano coerenza con i propri ideali e lasciano un segno indelebile nella nostra memoria collettiva.

lunedì 2 febbraio

h 18 sala musica

AA VV
Incontri senza tempo (Paola Caramella Editrice)

con Paola Caramella e Marco Piano

Un sogno mai realizzato prende forma sulla pagina. L’incontro con un mito resta immaginato, ma genera racconti nati da emozioni intime, affidate alla scrittura come spazio di dialogo e condivisione personale.

lunedì 2 febbraio

h 20.30 sala grande

La mente che cura

Incontro con Walter Comello.

a cura di Psychè Centro Studi

info e prenotazioni info@psychecentrostudi.it | waltercomello.it

lunedì 2 febbraio

h 21 sala musica

Maria Teresa Mirabeli
Parlerai di me nel dopo. La voce di Rol (Psiche 2)

con Erica Comoglio 

Una raccolta di messaggi affronta la distruzione della Terra causata dall’azione umana e invita a una presa di coscienza collettiva. La fine di un ciclo viene letta come passaggio necessario a un nuovo risveglio. L’esperienza terrena assume un valore transitorio, legato all’evoluzione dell’anima e al rapporto tra umanità e natura.

martedì 3 febbraio

h 18.30 sala grande

Tigri asiatiche: Giappone, Cina e Corea

con Michele Serra

Un percorso tra culture, città e paesaggi d’Oriente prende forma attraverso fotografie e racconti di viaggio. Tradizioni antiche e trasformazioni accelerate convivono in territori attraversati da forti contrasti. Le immagini dialogano con le esperienze vissute, offrendo uno sguardo diretto su società in continuo mutamento. 

info 011 5627280 | chiara@viaggichiara.com

martedì 3 febbraio

h 21 sala musica

Il giardino dei misteri: Bosch e l’arte visionaria

con Massimo Centini, modera Katia Bernacci

L’universo enigmatico del pittore fiammingo prende forma tra simboli, allegorie e visioni che segnano l’immaginario europeo dal Medioevo al Rinascimento. Le radici storiche e culturali delle opere rivelano una dimensione esoterica e l’attualità del suo linguaggio visionario.

a cura di Yume edizioni e Diarkos edizioni

venerdì 6 febbraio

h 17 sala gioco

Carlo Romeo
Il muro e il silenzio (Arcadia Edizioni)

con Alberto Nigra e Sergio Rovasio

Roma, primavera 1944. In una sola settimana si intrecciano vite segnate da occupazione, fame, paura e bombardamenti. Tra cronaca e invenzione, la narrazione trasforma il tempo storico in racconto, dando forma a un’esperienza collettiva da cui prende avvio un’Italia nuova, nata dalle macerie e dalla memoria.

venerdì 6 febbraio

h 18 sala grande

Festival delle diverse… ità. Quando la Disabilità si fa Università di Creatività

al pianoforte Maestro Fabrizio Sandretto

La disabilità entra in dialogo con l’arte attraverso reading, musica e testimonianze. L’esperienza personale diventa espressione creativa e condivisione. Le opere vengono presentate accanto a un repertorio musicale classico. La 3. edizione chiude con riconoscimenti ai percorsi artistici e umani.

a cura di Centro Studi Cultura e Società – Associazione di Promozione Sociale (APS-ETS) con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino: Circoscrizione 3

 

venerdì 6 febbraio

h 18 sala musica

Fabrizio Brignone
Nell’abbraccio dell’acqua (il Ciliegio)

con Adele Piazza e Augusto Grandi

Una ragazza parte verso il mare per ritrovare se stessa e dare forma al proprio desiderio di identità. Il viaggio la conduce attraverso incontri significativi e avventure, mentre l’abbraccio dell’acqua diventa luogo simbolico di consapevolezza.

venerdì 6 febbraio

h 18.30 biblioteca

Leggere la classica

con Orchestra Eclettica

L’orchestra protagonista dell’appuntamento concertistico di febbraio dell’Orchestra Filarmonica Di Torino, racconta il proprio progetto e programma del concerto Amarcord, interamente dedicato alla musica da film di Nino Rota.

venerdì 6 febbraio

h 18.30 sala gioco

Eccessi

con Maria Bolgiani e Domenico Cosenza, presiede Giuliana Mittigaì
Lasciarsi o non lasciarsi ingannare dalla mancanza che costituisce ciascun essere parlante? Gli oggetti del capitalismo ci catturano con la promessa di colmare la nostra mancanza ad essere. Quali gli effetti di questa promessa inesaudibile?

a cura di Segreteria di Torino SLP-CF

info 333 4706458 | torino@slp-cf.it 

veenrdì 6 febbraio

h 21 sala grande

Ada Corneri
Quel soffitto dipinto di azzurro (Pintore)

con Silvio Saffirio, letture di Marvi Del Pozzo, al pianoforte Enrico Tota

Cosa nasconde un’antica casa di famiglia per esercitare tanta seduzione, forgiare caratteri e tracciare destini? Si parte da un soffitto affrescato e ci si inoltra in un percorso emotivo ricco di stanze e riflessioni, secondo un’incalzante continuità di immagini e di pensieri sospesi in una realtà sorprendentemente attuale.

sabato 7 febbraio

h 9.30 sala gioco

Il sintomo in psicanalisi

con Domenico Cosenza
A partire dalla lettura e dal commento del Seminario Il sinthomo di Jacques Lacan, prendiamo in esame il passaggio che si compie dal sintomo in senso freudiano come metafora del soggetto al sinthomo come annodamento tra immaginario, simbolico e reale, di cui Joyce testimonia. Caso clinico presentato da Mary Nicotra.
a cura di Antenna clinica di IPOL
info 011 8178890 | info@istitutoipol.it

lunedì 9 febbraio

h 18 sala musica

Andrea Ricca Barberis
Silvia Vada
Alla Juve mai

Un ragazzo sogna di diventare calciatore del Torino e insegue il suo obiettivo con ostinazione, tra cortili, allenamenti e prime prove importanti. Infortuni, tentazioni di altre squadre, amicizie decisive e debutti in Serie A, segnano il suo legame con il granata che rimane intatto e appassionato.

 

mercoledì 11 febbraio

h 18 sala musica

Grazia Buscaglia
L.E.I. (Il Ponte Vecchio)

con Darwin Pastorin

Due sorelle vivono tra bellezza e segreti familiari mentre un omicidio riapre ferite nascoste. Tra Cesena, Torino e Roma, i personaggi affrontano scelte tra bene e male, giustificando gesti per potere, successo o amore. La verità emerge lentamente, lasciando domande sulla coscienza e sul peso dei segreti che ognuno porta.

lunedì 16 febbraio

h 18 sala musica

Elisabetta Picco
Istantanee dal Senegal (Paola Caramella Editrice)

Dopo un periodo di dolore e smarrimento, l’autrice sceglie il Senegal come luogo di sospensione e rinascita. Silenzi, incontri e domande scandiscono le giornate. La riflessione personale si intreccia alla vita vissuta in Africa, restituendo una quotidianità osservata con partecipazione e attenzione.

lunedì 16 febbraio

h 21 sala gioco

Vietato morire (Golem)

con gli autori Renata Busettini, Carla Carucci, Max Ferrero, Paola Meina, Clarissa Pattocchio e Gioele Urso

La fotografia mostra il visibile e scuote le emozioni senza riuscire a esprimere pienamente l’intimità del dolore. Storie di donne vengono raccontate attraverso immagini, voci, testi e testimonianze. Percorsi di lettura accompagnano esperienze di sofferenza, cambiamento e trasformazione affidate a linguaggi complementari.

lunedì 16 febbraio

h 21 sala musica

Giovanni Mattia
Torino Istantanee (PubMe)

con Erica Comoglio

Lo scrittore torinese raccoglie oltre un anno di testi che raccontano persone, luoghi e storie. Tra la città piemontese e la sicilianità dell’autore emergono emozioni, incontri e sapori dei territori descritti, da marinai leggendari ad anziani arzilli, restituendo ritratti vividi e quotidiani di personaggi e comunità.

giovedì 19 febbraio

h 18.30 biblioteca

#ARTIGIANATO&DESIGN 59

Intrecci d’autore tra Luce, Materia e Linguaggio

di Laura Cerabona, con Mioara Verman, Roberta Caputi, Michela Ciani e Roberto Basso 

modera Vitaliano Alessio Stefanoni

a cura di CNA Federmoda Torino

venerdì 20 febbraio

h 18 biblioteca

Graziella Bonansea
Tu che non parli (VandA Edizioni)

con Paolo Bertinetti e Luisa Passerini, letture di Marvi Del Pozzo

Nei primi anni Novanta, in una città del Nord Italia, tre donne convivono con perdite profonde. Una giovane chimica si rifugia nella materia, una nonna visionaria esplora la morte, una bambina traumatizzata cerca riparo nel sonno. Sullo sfondo, la guerra nei Balcani segna una frattura collettiva. 

sabato 21 febbraio

h 10.30 biblioteca

Cerbero Bookclub

Il Cerbero Bookclub, gruppo di lettura dal vivo che legge fantasy a Torino, nasce dall’idea di Francesca (@psiedoll), Nicola (@venividilibri) e Letizia (@alittlenerdsshelf). Ogni mese un libro fantasy di cui parlare su Telegram durante la lettura e con una discussione finale dal vivo. Questo mese si parla di Katabasis di R.F. Kuang. Siete pront*?

info t.me/CerberoBookClub

lunedì 23 febbraio

h 18 sala grande

Lo Tsarevich nella Terra dei Faraoni

con Sherif El Sebaie
In occasione del bicentenario del Museo Egizio, lo studioso ripercorre il viaggio di Nicola II, futuro Zar di tutte le Russie, in Egitto. Segue uno spettacolo di danze folcloristiche a cura dell’Associazione Artemide Danza Egiziana.
nell’ambito di La strada per Tebe passa da Torino
a cura di Il Quadrato della Cultura di Torino
con il patrocinio di Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto

lunedì 23 febbraio

h 18.30 biblioteca

Fabio Barbero
Undicesimo, non pensare (Editrice Queriniana)

con Leonetta Bentivoglio e Ludovica Eugenio

Quarant’anni fa l’autore inizia un percorso di spersonalizzazione all’interno di una comunità religiosa. Manipolazione, confessione forzata e controllo totale annullano identità e affetti. L’analisi dei meccanismi interni mette in luce una deriva settaria diffusa. Al centro restano abuso spirituale, manipolazione mentale e difesa della libertà individuale.

venerdì 27 febbraio

h 18.30 biblioteca

Leggere la classica

con Francesco Cristiani
Il musicologo e divulgatore conduce il pubblico alla scoperta del programma del concerto Prendimi per mano, inserito nel cartellone della stagione One Way Memories dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Una cavalcata dalla musica barocca fino al Novecento attraverso racconti, ascolti guidati e aneddoti.

 

venerdì 27 febbraio

h 18 sala musica

Powerillusi
Algoritmi moderni (Sbam!)

con Vince Ricotta, Vito Vita, Alberto Albertin, Paolo Rigotto e Giangilberto Monti
Un album a fumetti prende forma in una graphic novel surreale dedicata alla discografia contemporanea. Le canzoni vivono online e trovano spazio dal vivo in versione acustica. La band accompagna l’incontro con un doppiaggio in diretta di alcune tavole. Musica e racconto visivo si intrecciano sulla scena.

sabato 28 febbraio

h 18 sala grande

Gaetano Marino
Design in Urology (Franco Cesati editore)

Il medico-chirurgo ripercorre la propria carriera raccogliendo disegni e modelli realizzati in contesti operativi e di studio, con particolare attenzione alla chirurgia urologica ricostruttiva. L’analisi del corpo e della tecnica parte dalla rappresentazione grafica e dalla modellizzazione, considerata preludio all’intervento, per comprendere uomo e malattia.