📌 ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama il +39 011 8904401

 

martedì 25 marzo

h 18

Nefertari. Tesori e splendori di una Regina d’Egitto

Nell’ambito di La strada per Tebe passa per Torino in occasione del bicentenario del Museo Egizio, Sherif El Sebaie ci accompagna alla scoperta della meravigliosa tomba della Regina Nefertari e di ciò che è rimasto del suo corredo funebre, oggi conservato al Museo Egizio di Torino.

a cura di Il Quadrato della Cultura Torino
con il patrocinio di Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto

giovedì 27 marzo

h 18

Andrea Buquicchio
Emma (Edizioni Giuseppe Laterza)

con Enrico Ceva, canzoni d’autore di Luigi Antonucci e saluti di Alberto Cirio

Il 18 luglio di venticinque anni prima, per Giulio la laurea è il primo passo per divenire il chirurgo caparbio e di grande serietà professionale che è. Ma quel giorno condiziona anche la vita di molti. Ne risulta un vortice affettivo guidato da un inconscio stipato in profondità.

lunedì 31 marzo

h 18

Guido Giordano
Pinocchio «il naso assoluto» (Il Pennino)

con Gianni Dotta, Dino Aloi, Andrea Pagliardi, Giovanni Tesio,Pompeo Vagliani e il video saluto di Pier Francesco Bernacchi 

Questa versione di Pinocchio accompagnata da 300 illustrazioni è una sperimentazione innovativa. Il testo, basato su quello originale, ha incursioni dell’autore che giustificano la presenza di disegni che spaziano ben oltre la percezione classica condivisa del racconto.

lunedì 31 marzo

h 20.30

La mente che cura

con Walter Comello 

a cura di Psychè Centro Studi
info e prenotazioni info@psychecentrostudi.it | waltercomello.it

martedì 1 aprile

h 18 sala grande

Gli Ebrei d’Egitto nel ‘900. Storia e memoria di un Egitto multietnico

Presentazione del volume Ebrei d’Egitto (Belfiore Edizioni) di Daniel Fishman, in dialogo con il Rabbino Capo di Torino Ariel Finzi. Modera Sherif El Sebaie, esperto di Diplomazia Culturale.

a cura di Il Quadrato della Cultura Torino

venerdì 4 aprile

h 9.30 sala grande

Un’idea del Futuro per migliorare il Presente. XVIII Congresso Regionale AGCI Piemonte

L’AGCI promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, coordinamento politico organizzativo, diffusione della coscienza cooperativa, formazione tecnica e professionale dei cooperatori. L’Associazione datoriale festeggia i suoi 50 anni di attività. All’evento partecipano figure istituzionali operanti sul territorio piemontese. Si parla di economia sociale, di attività di promozione e di sviluppo della cooperazione.

prenotazioni su agcipiemonte.agci.it

venerdì 4 aprile

h 17 sala musica

Debora Bocchiardo
Invisibile (Pedrini edizioni)

con Gianni Oliva, Ezio Ercole ed Ennio Pedrini

Teresa Bortolotti, classe 1915, affrontando solitudine, guerra, povertà, trova la propria strada, si afferma in ciò che ama fare: la sarta e la creatrice di moda. Si adatta alla crisi, vive i cambiamenti del secondo dopoguerra, della condizione della donna e ogni volta combatte per ritrovare l’equilibrio.

venerdì 4 aprile

h 18.30 biblioteca

Leggere la classica #4

Sergio Lamberto, primo violino e maestro concertatore degli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino, conduce il pubblico in una affascinante guida all’ascolto del concerto di aprile, che vede l’energia travolgente del trombone e la versatilità dei legni impegnati in un programma con grandi autori dal ‘900 a oggi (Larsson, Hindemit, Bartók e Saglietti).

venerdì 4 aprile

h 21 sala gioco

Augusto Grandi
Giuliano Besson: il ragazzo terribile della Valanga Azzurra (Cicles)

con Giuliano Besson, Giovanni Tosco Alice Piazza

Il racconto di come nasce, come si sviluppa e come termina, tra scontri e polemiche, la storia irripetibile di un gruppo di ragazzi che hanno vinto tutto. Ma che hanno saputo anche divertirsi (non tutti) da protagonisti di una stagione di profondi cambiamenti sociali.

lunedì 7 aprile

h 18 sala gioco

Donne 20/80+ Generazioni di donne si raccontano (Golem)

con la curatrice Laura Onofri
con Milena Boccadoro, Cristina Caccia e Lucia Portis

Cinque narratrici per ogni decade hanno costruito brevi testi con ricordi, successi o insuccessi, sfide vinte o perse, affrontate in prima persona e tinti d’ironia: ogni voce è diversa, ma tutte trasmettono forza e passione. I video dei racconti sono sul canale YouTube di SeNonOraQuando? Torino.

lunedì 7 aprile

h 18 biblioteca

Patrizia Monzeglio
La valigia di zia Elsa (Neos)

con Domenico Ravetti e Nino Boeti, modera Silvia Maria Ramasso

Francesca scopre in una valigia ricevuta in eredità misteri e storie sconosciute della sua famiglia. Attraverso foto, lettere e documenti, intraprende una ricerca che la porta tra Casale, Torino e le colline del Monferrato, tra Resistenza, tragedie e memorie perdute.

lunedì 7 aprile

h 18.30 sala musica

Edoardo Mimmo Parvopassu
Le nuvole che lasciano il segno (Donzelli)

con Margherita Oggero, Silvio Campus, Renato Graziano e Pina Donat Cattin

Le nuvole che cadono fanno un rumore che altrove non si sente. Piene dei sogni evaporati per disuso e di incanti lunghi accantonati provvisoriamente, nuvole pesanti di memorie e progetti. Meno male che quando vengono giù graffiano l’aria perché così lasciano il segno.

lunedì 7 aprile

h 21 sala musica

Fabrizio Prina
Dove le carezze si perdono come liquide antilopi (Ibiskos Ulivieri)

con Erica Comoglio 

I sogni, ovvero le spezie con cui dissimuliamo la realtà, si ritrovano a volte a dover dissipare dubbi e apparenze, chini allo stesso tavolo con gli eventi, e con questi misurarsi. Forse alla pari. Il tempo, allora si apparta, recede deferente e lascia spazio ai personaggi che lo sottraggono a ogni nascita e al suo epilogo.

martedì 8 aprile

h 18 biblioteca

Daniele Vallet
Il viaggio sbagliato

con Cinzia Cattaneo

Daniele racconta un viaggio che doveva condurlo altrove, ma che lo ha portato a scoprire la bellezza della vita e a compiere il suo percorso interiore. Un’avventura in Europa che diventa una piccola epopea moderna.

mercoledì 9 aprile

h 18 sala gioco

Pasquale Ruju
Un caso come gli altri (Edizioni del Capricorno)

con Giorgio Ballario

Annamaria, vedova di un boss della ‘ndrangheta, e Silvia, procuratore, si trovano faccia a faccia in una stanza del commissariato. Un interrogatorio carico di tensione si trasforma in un racconto di amore e morte, che cambierà entrambe le donne per sempre.

mercoledì 9 aprile

h 18 biblioteca

Giuseppe Sergi e Antonio Brusa
La storia medievale senza luoghi comuni (Palumbo editore)

con Enrica Bricchetto

Quest’opera vuole aggiornare, soprattutto chi insegna, su tutta la base di informazione che consente di correggere il Medioevo immaginario e suggerire elementi interessanti e utili per il loro potenziale di curiosità del periodo forse più complesso e sperimentale della storia europea.

giovedì 10 aprile

h 16 sala gioco

Processo. Dal romanzo all’aula di giustizia

con Roberto Capra, Piero Colaprico, Lucia Musti, Andrea Natale e Francesco Tuccari, modera Mauro Balestrieri

Il processo è una pausa sospesa nel flusso incessante dell’azione umana. Per il diritto contemporaneo, non è mai solo tecnica, ma una narrazione che tiene insieme la prospettiva di chi giudica, di chi è giudicato e di chi rappresenta le parti in causa. Rifletterci attraverso Kafka significa riconoscere le sfide e le responsabilità di trasformare un rito complesso in uno strumento vivo di giustizia. 

a cura di Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Torino e Dipartimento di Giurisprudenza di Torino

venerdì 11 aprile

h 17 biblioteca

Luigi Stancati
Ambulatorio rosso (Neos Edizioni)

con Riccardo Rossotto

Al suo terzo appuntamento con la storia del Novecento, l’autore racconta il percorso verso gli entusiasmi del Sessantotto, e poi il loro corrompersi nella violenza e nella corruzione degli Anni di Piombo. Le vicende personali e i fatti storici si intrecciano disegnando una realtà dove la partecipazione è sempre messa in gioco.

venerdì 11 aprile

h 18.30 sala gioco

Perché odio?

con Roberta Margiaria e Mary Nicotra, presiede Maria Laura Tkach

Conferenza organizzata dalla Segreteria di Torino della SLP.

info 340 5502972 | torino@slp-cf.it

venerdì 11 aprile

h 21 sala grande

Claudio Cantore
126 giorni di speranze e delusioni (Echos)

con Marco Margrita, al pianoforte Maestro Fabrizio Sandretto

Nel 1996 a Lima guerriglieri del MRTA presero in ostaggio la residenza dell’ambasciatore giapponese e centinaia di persone molto influenti, lì per i festeggiamenti dell’anniversario dell’Imperatore. Il rapimento, durato oltre 126 giorni, viene raccontato da un giornalista, e non solo, giapponese.

venerdì 11 aprile

h 21 biblioteca

Alberto Paradiso
Agata e il coraggio del tempo (Il Passeggero)

con Erica Comoglio 

Agata e Tobia si baciano sotto un ombrello rosso trovato appoggiato a un muro mentre, attorno a loro, una soffice nevicata li avvolge. Inizia così la loro storia d’amore. Non sanno ancora che presto vivranno un’avventura che li porterà sulla soglia dell’incredibile.

sabato 12 aprile

h 9.30 sala gioco

Un sapere che lavora per il godimento

con Gian Francesco Arzente

Prosegue il commento di “Introduzione all’edizione tedesca di un primo volume degli Scritti”, in Altri scritti (Einaudi). Nell’elaborazione dell’esperienza psicoanalitica, Lacan arriva negli anni ’70 a interrogare in maniera sempre più radicale il sapere dell’inconscio e la relazione che questo intrattiene col godimento del corpo parlante e il suo mistero. Caso clinico presentato da Viviana Monti.

a cura di Antenna clinica di IPOL
info 011 8178890 | info@istitutoipol.it

lunedì 14 aprile

h 18 sala musica

Annunciarono la salvezza e vennero le antropotecniche

con Roberto Alciati, Adele Monaci, Andrea Mossa ed Emiliano R. Urciuoli

Presentazione di due volumi della collana “Filosofie dell’esercizio” (ETS), nata per mettere a disposizione un inedito repertorio globale e sinottico dei metodi di esercizio e delle tecniche di auto-trasformazione che gli esseri umani hanno concepito e praticato fin dall’antichità.

a cura di Associazione Amici della Peterson

lunedì 14 aprile

h 20.30 sala grande

con Walter Comello 

a cura di Psychè Centro Studi

info e prenotazioni info@psychecentrostudi.it | waltercomello.it

mercoledì 16 aprile

h 15 sala musica

Voci Concorde. Accademia Unitre

Incontro musicale con Luciano Savella, Voci Concorde: non solo canzoni!

mercoledì 16 aprile

h 21 sala musica

Giuseppe Costigliola
Il cinema di Romolo Guerrieri (Il Foglio Letterario Edizioni)

con Romolo Guerrieri e Alessandro Rota

Il secondo volume dedicato a Romolo Guerrieri prosegue il viaggio nel cinema di genere italiano. La ricostruzione critica e filologica dei film del cineasta romano è occasione per un’analisi del contesto storico, sociale, culturale e di costume in cui essi presero forma.

giovedì 17 aprile

h 18 biblioteca

JUST READ, la nuova frontiera della scrittura!

con Andrea Garavello, Vanessa Genre, Erica Bonanasea, Elisa Villaverde e Cinzia Dutto

Presentazione del rebranding dell’innovativa linea editoriale di LAReditore che pubblica in crowdfunding libri in 4D, ma anche di alcuni titoli di successo del 2024 della precedente linea (Jeet Write Do) e i primissimi titoli in anteprima del JUST READ.

martedì 22 aprile

h 18.30 biblioteca

Arte cross-culturale (ETS)

con la curatrice Ivana Randazzo, Francesca Repole, Federico Vercellone e Francesco Poli

Nel mondo di oggi si può ancora pensare alla geografia dell’arte soltanto nel suo legame con le grandi capitali? Dare una prospettiva cross-culturale all’estetica filosofica, come fanno gli autori di questo volume, significa proprio l’opposto.

mercoledì 23 aprile

h 18.30 biblioteca

#ARTIGIANATO&DESIGN 55

saluti di Mioara Verman, modera Vitaliano Alessio Stefanoni

Stilisti emergenti a Torino per un nuovo Made in Italy – dalla Festa delle Caterinette 2024: incontro con Jimoh Fulmi Taiwo, stilista, sarta e titolare del brand Jimoh Fashion Time.

a cura di CNA Federmoda Torino

lunedì 28 aprile

h 18 sala grande

Benedetto Lauretti
Nel regno del falco (Paola Caramella Editrice)

con Massimiliano Peggio, Cosimo Sframeli e Stefano Esposito

Quando un sommergibile carico di cocaina affonda al largo della costa ionica vengono svelati i legami tra ‘Ndrangheta calabrese e Cosa Nostra. Intanto, un sindaco compromesso tenta di liberarsi del Comandante Lopez, che insieme al Maresciallo Calò affronterà la resistenza della magistratura e il tradimento di un collega.

lunedì 28 aprile

h 21 sala musica

Massimo Perucca
La nebbia (Infuga)

con Erica Comoglio 

Il 22 giugno 2022 il tenente Colabruna in macchina come ogni mattina deve fermarsi per la nebbia. Girovagando a piedi nella campagna torinese viene catturato da quattro individui a cavallo, travestiti da guerrieri medioevali. Pensa a uno scherzo ma la Basilica di Superga non c’è più: è tornato indietro di oltre 500 anni.

martedì 29 aprile

h 18 sala grande

Gigi Moncalvo
Agnelli (Vallecchi)

con Ettore Boffano e Piero Gola

La lotta per l’eredità ha rivelato segreti inediti sull’immenso patrimonio della Italian Royal Family e la battaglia legale di Margherita ha messo a nudo collusioni con il fascismo e le connessioni con i paradisi fiscali. I ricordi di Giovanni Agnelli, che fece fortuna con il regime, raccontano un’altra versione della sua figura.