I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (011 8904401 | info@circololettori.it).

venerdì 18 settembre

ore 18.00 | sala gioco

Italia Arcobaleno

presentazione del libro di e con Giovanni Dall’Orto e Massimo Basili
edito da Sonda
con Enzo Cucco

La prima guida storico-culturale per esplorare i luoghi, i monumenti e i tesori artistici più emozionanti (e insoliti) del turismo a interesse LGBT di Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia, con oltre cento immagini tra illustrazioni e foto a colori.

venerdì 18 settembre

ore 21.00 | sala biblioteca

Lo specchio

presentazione del libro di e con Lorenza Faccioli
edito da Europa
con Voci PeriGolose
introduzione di Raffaella Ramondetti

Lo specchio dell’ascensore di un prestigioso palazzo torinese diventa testimone e voce narrante: ascoltando e osservando i condomini, scopre segreti, intrighi, passioni e crimini. Chi è il responsabile delle sparizioni e degli omicidi di cui tutti parlano?

sabato 19 settembre

ore 21.00 | sala gioco

Narrativa tra ambiente e attualità

saluti di Guglielmo Filippini, con Edmondo Bertaina

Un incontro per due libri, entrambi editi da Buendia Books: La foresta fossile di e con Cristina Converso, un eco-thriller che si snoda lungo la Stura, e Carne mangia carne di e con Andrea Monticone, ambientato in una Torino blindata dal Coronavirus.

mercoledì 23 settembre

ore 18.00 | sala biblioteca

Albert Einstein from Pacifism to the idea of World Government

presentazione del libro a cura di e con Lucio Levi
edito da Peter Lang

Il volume racconta l’evoluzione del pensiero e dell’impegno di Einstein, a seguito dell’avvento al potere di Hitler, dal pacifismo tradizionale all’impegno politico negli Stati Uniti dopo la II Guerra Mondiale contro le armi nucleari e per un governo mondiale.

mercoledì 23 settembre

ore 21.00 | sala gioco

Marchio di Fabbrica

presentazione del libro a cura di e con Domiziano Pontone
edito da Robin
con Carola Messina

Ad Amburgo, una serie di omicidi porta l’ispettore Losstier in un intricato gioco di numeri, date, pedine, che portano fino al processo di Norimberga e a un folle che ha deciso di vendicare quegli assassini nazisti.

mercoledì 30 settembre

ore 11.00 | sala biblioteca

Il mondo della moda a Torino:la creatività a 360 gradi

Quando l’internazionalizzazione parte dall’integrazione: buone prassi di un nuovo Made in Italy

con Claudio Azzolini, organizzatore TFW, Federica Leonetti, Unioncamere Piemonte, Francesco De Biase, dirigente attività culturali Città di Torino, Rossella Calabrò, vice presidente nazionale CNA Federmoda, Guido Bolatto, segretario Camera di Commercio di Torino | stilisti testimonial Celeste Moreno Tubilla (Perù), Regina Guasco de Oliveira (Brasile) e Mioara Verman (Romania) | modera Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda Piemonte

In occasione del lancio della nuova edizione della Torino Fashion Week che si tiene dal 3 al 9 ottobre in formato 100% digital, vengono illustrati i cambiamenti in atto nella moda italiana per effetto delle recenti evoluzioni demografiche, con un focus specifico su Torino e provincia. Secondo una ricerca condotta dalla CNA Torino su dati camerali, il 60% delle attività del comparto moda ha per titolare uno stilista non nativo italiano.
Durante l’incontro sono presentati alcuni interessanti case histories di aziende torinesi protagoniste di un Made in Italy che è la fotografia di una globalizzazione alla rovescia dove il locale diventa terreno fertile per lo sviluppo di una nuova forma di internazionalizzazione.