lunedì 9 settembre

ore 18.30 | sala grande

INDIA DEL NORD SULLE ORME DI PASOLINI E MORAVIA

Pierpaolo Di Nardo, scrittore e viaggiatore con oltre 70 viaggi nel subcontinente indiano, ripercorre con letture e racconti, le tappe del viaggio che i due grandi scrittori fecero nel 1961 da Bombay ad Agra, da Varanasi a Calcutta.
a cura di Pianeta Gaia Viaggi

mercoledì 11 settembre

ore 18.00 | sala gioco

TORINO, LE 100 MERAVIGLIE (+1)

presentazione del libro di e con ILARIA GAI e CAROLA SERMINATO
edito da TYPIMEDIA
con Luigi Carletti
L’itinerario tra le bellezze e i tesori del capoluogo piemontese è una geografia delle emozioni che si snoda tra i luoghi-simbolo della città e ne rivela i piccoli particolari, quei dettagli nascosti negli scenari che si vivono tutti i giorni e suscitano meraviglia e stupore.

mercoledì 11 settembre

ore 18.00 | sala biblioteca

SAFAR

Farian Sabahi racconta per immagini la mostra fotografica esposta al MAO. Fra persone comuni e personaggi famosi, scatti e interviste, un diario di viaggio visivo in un Medio Oriente che, a causa delle guerre, non è più lo stesso.

mercoledì 11 settembre

ore 18.00 | sala lettura

MATITE SBRICIOLATE

presentazione del libro di e con ANTONELLA BARTOLO
edito da RUBBETTINO
con
Franco Cravarezza
Questa è la storia di uno dei 650 mila militari italiani internati nei campi di prigionia tedeschi per aver detto no a Salò, il capitano Antonio Colaleo, che documentò due anni di lager attraverso 34 disegni tratteggiati e colorati con le sue “matite sbriciolate”.

venerdì 13 settembre

ore 18.00 | sala grande

ERNIA INGUINALE, CRURALE E OMBELICALE

presentazione del libro di e con TOMMASO LUBRANO
edito da EDIZIONI MINERVA MEDICA
con
Gabriele Beccaria
Una storia tutta italiana: dal primo intervento di ernioplastica inguinale alle metodiche riparative recenti che si avvalgono della tecnologia più avanzata, per migliorare il comfort operatorio, l’efficacia terapeutica e il recupero funzionale dei pazienti.

venerdì 13 settembre

ore 18 | sala gioco

IL PASSO DELLA MORTE

presentazione del libro di e con ENZO BARNABÀ e VIVIANA TRENTIN
edito da INFINITO
con
Stefano Parola
Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera, il sentiero che conduce fino al Passo della Morte è testimone, da secoli, di popoli in fuga: dai passaggi clandestini degli antifascisti e degli ebrei fino ai migranti  di oggi.
letture di Beppe Rosso

venerdì 13 settembre

ore 18.00 | sala musica

BRIVIDI SUL DIVANO

presentazione del libro di e con BEATRICE BALSAMO e GIORGIO SIMONELLI
edito da MARIETTI 1820
con
Carola Barbero
Il 17 gennaio 1959 la Rai manda in onda per la prima volta Alfred Hitchcock presents, la serie che riassume e fissa nell’immaginario di un vastissimo pubblico tutti i caratteri del cinema e della televisione del grande regista: l’umorismo bizzarro, l’ironia, la suspense.

venerdì 13 settembre

ore 18.30 | sala biblioteca

DUE LIBRI PER CAPIRE

con Alessandra Boratti, Maurizio Cucchi, Lucia Fontanella, Giuseppe Naretto e Daniela Pasero
Un viaggio in due libri (Le parole del ritorno. I giorni di terapia intensiva attraverso i ricordi dei pazienti e Quei giorni senza tempo. Storie di sepsi dalla terapia intensiva, editi da Stampa 2009) attraverso le emozioni di medici e pazienti sulla strada insidiosa verso la guarigione.
letture di Maurizio Cucchi
a cura di Biotest Italia S.r.l

venerdì 13 settembre

ore 21.00 | sala gioco

CUORE SEGRETO

presentazione del libro di e con LUCA VARGIU
edito da MAZZANTI LIBRI
con
Gianni Farinetti
La storia di tre giorni di vita di due giovani sconosciuti, Artu e Roberto, a cui il destino fa incrociare le esistenze, esorta a comprendere che anche in un momento doloroso come quello del distacco si può dare un senso alla morte.
in collaborazione con AIDO – sezione di Torino

sabato 14 settembre

ore 21.00 | sala grande

GIAPPONE & MUSICA

con Aurelia Capponi e Fabrizio Sandretto al pianoforte
La serata si sviluppa sulla lettura di antiche favole giapponesi da I quarantanove Otogibanashi del Giappone del Nord (Angolo Manzoni) e Sette antichi racconti giapponesi (Voglino), intercalata da brani di musica classica al pianoforte.
in collaborazione con Consolato giapponese di Milano

sabato 14 settembre

ore 21.00 | sala gioco

IL GREGORIANO

presentazione del libro di e con EZIO AIMASSO
edito da SILLABE
con il
Coro Haec Dies
Un libro per scoprire le origini e l’evoluzione di un patrimonio affascinante e per molti ancora ignoto, che la Chiesa nell’ultimo Concilio ha definito come “canto Suo proprio”.

lunedì 16 settembre

ore 18.00 | sala biblioteca

SILVIO RAFFO IN VERSI E IN PROSA

con Valter Boggione
Incontro con l’autore a partire da Muse del disincanto (Castelvecchi), antologia critica del Novecento con la più ampia produzione poetica del ventesimo secolo, e  Il segreto di Marie-Belle (Elliot), un teso e struggente noir al femminile.

lunedì 16 settembre

ore 21.00 | sala gioco

TORINO-MAUTHAUSEN SOLA ANDATA

con Alessandro Battaglino, Susanna Maruffi, Alessandro Maurini, Annalisa Panio, Elisa Scantamburlo e Federica Tabbò
Nove studenti, guidati da due insegnanti dell’Istituto Sociale, hanno ricostruito la tragica vicenda biografica di Giorgio Devalle, ex allievo dell’Istituto, e analizzato  la componente esistenziale, politica e storica della sua deportazione.

lunedì 16 settembre

ore 21.00 | sala musica

DILLO ALLA REGINA

presentazione del libro di e con CESARE MELCHIORI
edito da NEOS
con Biagio Fabrizio Carillo e Silvia Maria Ramasso

Il giudice Giovanni Calcagno va in pensione lo stesso giorno in cui muore la moglie. La sua vita prende una piega inaspettata perché deve confrontarsi con un mondo fino a quel momento dimenticato: due casi sepolti negli archivi che sembravano risolti.

martedì 17 settembre

ore 18.30 | sala gioco

100 SEGRETI PER DIVENTARE UN LADRO

presentazione del libro di e con FRANCESCO CIANO
edito da GREENGO
con
Francesco D’Alessandro
Questo è un manuale di autodifesa per anticipare le mosse del topo d’appartamento: entrando nella mente del ladro si può capire cosa pensa, come si muove, quali tecniche usa, e quindi ci si può difendere.
a cura di Feditalimprese Piemonte

venerdì 20 settembre

ore 18.00 | sala musica

IL CODICE DEBUSSY

presentazione del libro di e con LORENZO DELLA FONTE
edito da ELLIOTT
Il romanzo giallo è legato alla figura dell’alpinista Ettore Castiglioni e si incrocia con le storie vere di due giovani valtellinesi, fuggiti in Svizzera per non arruolarsi nell’esercito repubblichino, e del tenente colonnello Edoardo Alessi.

venerdì 20 settembre

ore 18.00 | sala biblioteca

APPUNTI MONTESSORI

con Rosa Giudetti, Anita Molino e Paola Veneziani
Un incontro a partire da Il bambino piccolo Montessori di Simone Davies e Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori di Isabella Micheletti, presente oggi, della nuova collana di Il leone verde per pedagogisti, insegnanti, operatori del settore infanzia, genitori.

venerdì 20 settembre

ore 21.00 | sala lettura

LA VITA SOCIALE DELLE SAGOME DI CARTONE

presentazione del libro di e con FULVIO GATTI
edito da LAS VEGAS
con
Orlando Perera
Paul Pavese, scrittore di bestseller, ispiratore di una generazione, è sparito nel nulla. Inizia così una ricerca tra i testi pubblicati e inediti, a caccia di indizi che sembrano non portare a nulla. Ma forse la soluzione è molto più vicina.

sabato 21 settembre

ore 21.00 | sala grande

SUONI E...

con i curatori Silvia Belfiore (al pianoforte) e Guido Michelone ed Elisabetta Piras
La pubblicazione (7 cd e 1 volume con interviste e saggi) raccoglie l’opera omnia per pianoforte che Federico Gozzelino, presente oggi, compone tra il 1980 e il 2018, ispirandosi di volta in volta a pittura, fiaba, poesia, vita quotidiana, la donna amata.

martedì 24 settembre

ore 18.00 | sala biblioteca

MASSIME DAL PASSATO: GIUOCHI E SCOMMESSE

presentazione del libro di e con PASQUALE TAMMARO
edito da GIAPPICHELLI
Sentenze di cent’anni fa raccontano di bische clandestine a Genova post 1861, corse di cavalli sulle mura di Lucca, antenati delle slot machine, pretori con la passione per il poker, un arbitro che scappa inseguito dai tifosi di casa dopo un pareggio al 90°.

lunedì 30 settembre

ore 18.00 | sala gioco

POMERIGGIO IN ARTE

con Francesca Capellaro, Piergiorgio Dragone e Carlotta Venegoni
Appuntamento a partire da Il trionfo della morte. Lo specchio della vita umana (1627), capolavoro del pittore Giovanni Battista della Rovere e Omaggio a Francesco Gonin (1808-1889), entrambi editi da Effatà, di Arabella Cifani e Franco Monetti, presenti oggi.

lunedì 30 settembre

ore 21.00 | sala grande

BLUME TORINO/MILANO-ANDATA/RITORNO

con Barbara Altissimo
Presentazione della replica dello spettacolo Blume il 21/10 al Teatro Franco Parenti di Milano e la matinée alle Lavanderie a vapore di Collegno il 3/12, e della raccolta fondi per la campagna di crowdfunding attivata per sostenere il progetto.

lunedì 30 settembre

ore 21.00 | sala gioco

UN FOLLE ANNO ACCADEMICO

con Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia e la partecipazione degli allievi della scuola
Serata di presentazione dei nuovi corsi, laboratori e seminari della Scuola di teatro dell’Accademia dei Folli: una chiacchierata/spettacolo dove insegnanti e allievi raccontano il loro amore per questa meravigliosa arte.