lunedì 17 novembre 2025 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Le parole della pioggia

presentazione del libro Einaudi di e con Laura Imai Messina
con Demetrio Paolin

In una Tokyo immersa nella pioggia, le “donne-ombrello” accompagnano i passanti offrendo ascolto sotto un riparo effimero. Aya, la più enigmatica, vive sospesa tra le parole della pioggia e l’attesa di un pugile destinato alla sconfitta. Tra malinconia e poesia, il racconto esplora il valore dell’ascolto e la bellezza nascosta nel fallimento.
partner Reale Mutua


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina

 

A Tokyo, nei giorni di pioggia, all’uscita della stazione c’è una donna in attesa con l’ombrello già aperto, pronta a camminare accanto agli sconosciuti. È un lavoro, ma anche un rito, un gesto prezioso di ascolto e di cura: sotto quel cerchio che ripara dall’acqua, il mondo si ferma. Aya lo sa bene, come se abitasse da sempre il tempo sospeso delle nuvole. Laura Imai Messina ha costruito un coro di voci femminili che custodiscono memoria, proteggono ciò che scivola via. Una fiaba metropolitana che affonda le radici nel cuore delle leggende giapponesi, e proprio da quella materia antica trae la forma inattesa di qualcosa di nuovo.