venerdì 30 ottobre 2020 | ore 20:30

Fare teatro

ANNULLATO 

“Fare teatro” ai tempi del distanziamento fisico, per mantenere vivo il contatto con gli spettatori dal vivo ma contemporaneamente portando il teatro a casa di ciascuno

con Laura Curino, Alessandro Perissinotto, Ivana FerriGigi Venegoni, Bruno Maria Ferraro, Patrizia Pozzi, Silvia Carbotti e Max Carletti
previsti interventi istituzionali della Banca del Piemonte e del Gruppo Rete 7 Piemonte

“Una rassegna teatrale di 6 spettacoli destinati a un ampio pubblico: performance riconducibili al teatro di narrazione e al teatro-canzone, messe in scena sul palco della sala di Via Don Orione, storica sede della compagnia e rese disponibili in diretta sui canali del digitale terrestre e in rete attraverso i canali social. In forma rigorosamente live, per continuare a dialogare con il pubblico restituendo l’emozione di storie che prendono vita nello spazio ristretto di un teatro e attraverso l’etere rimbalzano nelle nostre case.”
In questa presentazione di Alessandro Perissinotto è racchiuso il senso di un’operazione particolare che prende il via in un momento di forte difficoltà con i contagi in aumento e i timori di nuovi lock down.

Il teatro si è rivelato tra i luoghi “più sicuri” dove poter ancora incontrarsi e condividere. Ma stiamo facendo i conti con capienze ridottissime.

Eppure… tutti noi stiamo cercando di intendere i tanti “limiti” che abbiamo, come porte di accesso a qualcosa d’altro, opportunità (certo non volute) per ripensare, riprogettare, riprogrammare… per rinnovare.
Banca del Piemonte ha dato a noi lo stimolo e la possibilità di realizzare l’ultima parte di stagione 2020 al Tangram Teatro “accogliendo” un pubblico numeroso, anzi numerosissimo, molto più di prima. Un pubblico a cui noi porteremo i nostri 6 spettacoli a casa attraverso, come si diceva un tempo, la televisione o come è d’uso dire oggi, il digitale terrestre. 6 spettacoli a cui assisterà dal vivo un pubblico ridotto ma che contemporaneamente andranno in onda in diretta sul canale 72 e sul canale 110 della televisione di casa. Ma anche sulle pagine Facebook di Banca del Piemonte e Tangram teatro per una fruizione il più possibile allargata.

Lo sforzo è di realizzare una stagione ripresa da una troupe televisiva con 4 camere e una regia video per offrire un “prodotto” culturale che possa continuare e anzi, rafforzare il dialogo con un pubblico che in questi anni ha seguito e condiviso le nostre storie, i nostri spettacoli, i nostri format. Abbiamo scelto di lavorare sul teatro di narrazione e sul teatro canzone perché ci sembrano i registri teatrali che più si adattano a questa, per noi, nuova modalità.