Festival internazionale dell’Economia
Gli appuntamenti di sabato 31 maggio al Circolo dei lettori
h 10-11
GENERAZIONI
con Vincenzo Galasso, introduce Roberto Zotti
In un paese che invecchia cambiano i rapporti tra le generazioni. Nelle famiglie, nel mercato del lavoro, nella società, nell’elettorato. Per comprendere questi cambiamenti e valutare l’equità dei rapporti tra generazioni, proviamo a misurare la giustizia intergenerazionale.
evento con traduzione in LIS
h 11.45-12.45
ISRAELE – PALESTINA IN TRENTASEI RISPOSTE
con Lorenzo Kamel e Chantal Meloni, coordina Eva Giovannini
a cura di Einaudi
h 15-16
IL NEMICO. ELON MUSK E L’ASSALTO DEL NUOVO CAPITALISMO ALLA DEMOCRAZIA
con Stefano Feltri e Marc Lazar, coordina Eva Giovannini
a cura di UTET
h 17-18
CONOSCERE L’ECONOMIA PER SCEGLIERE MEGLIO
con Elsa Fornero e Anna Lo Prete, ne discute Cristiana Compagno, coordina Eva Giovannini
a cura di Editori Laterza
h 19-20
NEXT JOBS. GENERARE VALORE ATTRAVERSO IL LAVORO PER GIOVANI GENERAZIONI, NUOVI CITTADINI E IMPRESE INCLUSIVE
con Daniela Del Boca e Simone Gamberini, coordina Rebecca Ghio
a cura di LEGACOOP
La costruzione di un futuro per le nuove genera- zioni richiede un’alleanza strutturale tra lavoro di qualità, sostegno alla vita familiare e un tessuto imprenditoriale capace di innovare e includere. In un contesto segnato da profondi cambiamenti de- mografici, trasformazioni del mercato del lavoro e nuove sfide tecnologiche, si impone con urgenza il tema della continuità d’impresa da perseguire attraverso un confronto aperto e costruttivo con le nuove generazioni, i nuovi cittadini e le diverse culture che abitano l’Italia. Le imprese, in partico lare le Cooperative – che hanno nel proprio DNA l’intergenerazionalità, l’equità e la partecipazione democratica dei soci – avvertono la necessità di politiche attive, competenze adeguate e un conte- sto favorevole alla crescita economica e sociale. L’evento, promosso da Legacoop, si propone di promuovere un confronto tra cooperazione, acca- demia e mondo economico volto a riflettere sulle condizioni necessarie affinché lavoro, famiglia e impresa possano rappresentare i pilastri per uno sviluppo equo, sostenibile e intergenerazionale.
🖊️ con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
👀 programma completo festivalinternazionaledelleconomia.it