Filosofitness #1. Filosofia come allenamento
IO, TU E IL MONDO
il Circolo dei lettori incontra il Rondò dei Talenti
Cuneo, 4-5-6 aprile 2025 | qui tutti gli appuntamenti
gruppo di lettura con Simone Regazzoni
La filosofia si è solito concepirla come forma di sapere o di conoscenza, ma quando nasce, ad Atene nel IV secolo con Platone, è una forma di cura e allenamento di sé nell’unità di mente e corpo. Nasce in una vera palestra, l’Accademia, dove si praticavano con la stessa serietà dialogo e lotta, filosofia e allenamento. Per Platone (che, pare, si chiamasse così perché prestante lottatore dalle spalle larghe) chi pratica la filosofia non può essere zoppo nell’amore per la fatica: deve allenare sia la mente sia il corpo. Nel primo appuntamento del gruppo di lettura, rileggiamo in modo inedito la filosofia platonica come cura e allenamento del plesso mente-corpo.
⏰ h 11-12.30
📌 max 35 partecipanti | prenotazione obbligatoria qui
Perché un corvo è simile a una scrivania? chiedeva il Cappellaio Matto ad Alice senza mai rivelare la risposta. Nel tempo, lettori e lettrici hanno provato a risolvere l’enigma: c’è chi ha detto che entrambi hanno le penne o che producono note, c’è chi ha ragionato sulle lettere in comune. Ma risposta definitiva non c’è: l’indovinello è fatto proprio per non averne.
Se invece di ragionare su corvi e scrivanie, si pensasse a cosa hanno in comune Fondazione Circolo dei lettori e Rondò dei Talenti – polo educativo della Fondazione CRC, le risposte sarebbero molte e facilmente riconoscibili: entrambi vogliono accogliere e generare valore, hanno la cultura e la scoperta alla guida dei loro progetti, sono spazi che si nutrono delle idee e dell’entusiasmo di chi li vive tutti i giorni.
Pensando ancora più in grande, si potrebbe trovare un elemento in comune tra la domanda del Cappellaio, il Circolo e il Rondò: tutti e tre si rivolgono a persone di ogni età. Anzi, la coesistenza e la cooperazione di diverse visioni portano sempre a scoperte complesse, multiformi e inaspettate.
Questi sono alcuni dei motivi che hanno spinto la Fondazione Circolo dei lettori e il Rondò dei Talenti a collaborare nell’organizzazione di Io, tu e il mondo, una serie di appuntamenti dalle forme poliedriche e magari impreviste, in programma in primavera e in autunno, a Cuneo e a Torino, per riflettere su noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.
illustrazione di Daniela Tieni