mercoledì 8 maggio 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Fuga nella neve

La guerra, la fuga, la speranza

presentazione del libro di e con Sofia Gallo
edito da Salani
con Miriam Massone
nell’ambito di Il Maggio dei Libri

I piccoli Angelo e Lidia sanno il significato di parole come «leggi razziali» o «deportare»; sanno di essere ebrei e che le loro famiglie li hanno abbandonati per proteggerli. Viaggiano sulle montagne piemontesi, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c’è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali’ o ‘deportare’, e che c’è qualcosa di terribile nell’aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Età di lettura: da 9 anni.