giovedì 24 febbraio 2022 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Giuditta e il monsù

Album di famiglia fra aristocrazia  e amori inconfessabili
presentazione del libro di e con Costanza DiQuattro
edito da Baldini+Castoldi
con Guido Maria Guida e Giorgia Mecca
introduzione musicale Polacca in la magg. op. 40 n. 1 di Chopin con Arturo Albert, classe di pianoforte di Mº Gianluca Guida
a cura di Cento per Cento Lettori
in collaborazione con Balder Music Institute e Associazione Concertante Progetto Arte & Musica

Ibla, 1884, maggio porta due nascite: Fortunato, abbandonato davanti al portone, e Giuditta, figlia del marchese Romualdo. Tra cortili assolati e cucine vissute, c’è chi va in sposa a un parente e chi a Gesù, ma pure chi l’amore lo trova dov’è sempre stato: a casa.

✏️ la quarta di copertina
Ibla, 1884. A Palazzo Chiaramonte, una notte di maggio porta con sé due nascite anziché una soltanto. Fortunato, abbandonato davanti al portone, e Giuditta, l’ultima fimmina di quattro sorelle. Figlia del marchese Romualdo, tutto silenzi, assenze e donne che non si contano più, e di sua moglie Ottavia, dall’aria patibolare e la flemma altera, è proprio lei a segnare l’inizio di questa storia. Lambendo cortili assolati e stanze in penombra, cucine vissute ed estati indolenti, ricette tramandate e passioni ostinate, il romanzo si spinge fin dove il secolo volge, quando i genitori invecchiano e le picciridde crescono. C’è chi va in sposa a un parente e chi a Gesù Cristo, ma c’è pure chi l’amore, di quello che soffia sui cuori giovani, lo troverà lì dov’è sempre stato: a casa.
Dopo Donnafugata, Costanza DiQuattro invita a sfogliare un nuovo album di famiglia, fatto di segreti inconfessabili, redenzioni agrodolci, e tanta, infinita dolcezza.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il posto nelle prime file dedicate: acquistala sullo shop online o al Circolo

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!