👀Due gruppi di lettura al Circolo dei lettori, in collaborazione con il Polo del ‘900, per riflettere sulla società di oggi a partire dal passato con l’aiuto di libri e autori preziosi da leggere e commentare insieme.

** se hai la Carta Io leggo di Più e Carta Io leggo sono gratuiti
** altrimenti con € 20 (se sei studente € 15) puoi seguire i due gruppi e hai anche la Carta Io leggo!
info e iscrizioni 011 8904401 | info@circololettori.it

mercoledì 1-8-15-29/03, 5-12-19/04, 3/05 h 19-20
POLITICA E CULTURA

L’ITALIA DELLA RICOSTRUZIONE NELLO SGUARDO DELLE DONNE
con Barbara Berruti e Chiara Colombini
in collaborazione con ISTORETO “Giorgio Agosti” e Polo del ‘900

Dopo la grande stagione di emancipazione e di partecipazione vissuta durante la Resistenza, quale ruolo hanno avuto le donne nell’Italia che cercava faticosamente di ricostruirsi sulle macerie morali del fascismo e sulle macerie materiali e del secondo conflitto mondiale? Con quali speranze e con quali spazi vissero le donne in una società che in pochi anni passò dalle difficoltà della ricostruzione alle opportunità del boom economico?
Un percorso per parlare di storia attraverso la letteratura, per riflettere su un ventennio cruciale del dopoguerra italiano (1945-1965) usando come fonti tre romanzi scritti da tre autrici.
Bibliografia
Fausta Cialente, Un inverno freddissimo (nottetempo) | Alba de Céspedes, Taccuino segreto (Mondadori) | Natalia Ginzburg, Le voci della sera (Einaudi) | Brunella Gasperini, L’estate dei bisbigli | Laudomia Bonanni, L’adultera

mercoledì 1-8-15/03 h 21-22.30
POPULISMI
con Francesca Berardi / Chora Media

in collaborazione con Fondazione Vera Nocentini e Istituto Salvemini, enti partner del Polo del ‘900

Populismo è una parola sempre più presente nel dibattito politico, un concetto chiave per comprendere il futuro dell’idea di democrazia con cui siamo cresciuti. Eppure è un fenomeno con una lunga storia, con una geografia complessa e sovranazionale, rappresentato da leader con profili estremamente diversi. La riflessione ruoterà intorno alla bibliografia e alle fonti utilizzate per la realizzazione di una serie podcast di Chora Media intitolata proprio Populismi. La serie è stata promossa dalla Fondazione Nocentini e dall’Istituto Salvemini, enti partner del Polo del ‘900 di Torino.
>> 1/03 | Viktor Orbán – Il populismo al potere
>> 8/03 | Jair Bolsonaro – Il populismo come fede