Grandi protagonisti della guerra civile italiana

con Riccardo Rossotto

La rivisitazione delle cause originarie della guerra civile, dello scontro tra italiani durato trent’anni, attraverso la storia di tre grandi protagonisti, determinanti nella scansione degli eventi: Gabriele D’Annunzio, l’innescatore e sdoganatore della violenza politica; Giacomo Matteotti, il socialista riformista, dissidente, antifascista e anticomunista; Ferruccio Parri, la sintesi delle diverse anime della Resistenza.
Un viaggio nel tempo nel periodo più difficile dell’Italia post unitaria, cercando di andare oltre ai pregiudizi, agli oblii, alle ricostruzioni storiche contaminate dall’ideologia.

giovedì 16 maggio h 18
Gabriele D’Annunzio
Nelle radiose giornate del maggio 1915, lo scrittore Gabriele D’Annunzio è tra i maggiori sostenitori dell’entrata italiana in guerra. 

giovedì 6 giugno h 18
Giacomo Matteotti
Socialista riformista, dissidente, antifascista e anticomunista: Giacomo Matteotti è una figura politica centrale che attraversa il biennio rosso (1919-1920) e il biennio nero (1921-1922). 

giovedì 13 giugno h 18
Ferruccio Parri
Nei venti mesi della Repubblica Sociale Italiana (1943-1945) Ferruccio Parri è stato uno dei protagonisti più importanti, sintetizzando, da azionista, le diverse anime della Resistenza.