I colpevoli siamo noi – ma anche gli assassini #1
IO, TU E IL MONDO
21-22-23 novembre 2025 | Rondò dei Talenti, Cuneo
qui tutti gli appuntamenti
Vicini e lontani: Agatha Christie e Georges Simenon
gruppo di lettura con Antonella Lattanzi
Non è la scoperta dell’assassino, ma la verità più sottile a muovere i gialli di Georges Simenon e Agatha Christie: quella che riguarda l’animo umano, le sue crepe, le finzioni, le colpe che si nascondono anche dove non c’è reato. Lui, romanziere dell’inquietudine quotidiana, crea personaggi che uccidono non per follia ma per stanchezza, vergogna, solitudine. Lei, sotto l’apparente rigore dell’enigma logico, mette in scena famiglie frantumate, identità ambigue, desideri repressi, tensioni di classe e di genere. In entrambi, il delitto è una lente attraverso cui osservare l’intimità, la società, il destino. Due incontri per attraversare l’opera di due autori che, pur diversissimi per tono e stile, condividono una stessa ossessione: l’ombra che ogni essere umano porta dentro di sé. E la letteratura come unico modo per nominarla.
📌 prenotazione obbligatoria qui

Continua la collaborazione tra Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione CRC e Rondò dei Talenti nata dalla volontà condivisa di promuovere una partecipazione attiva, coltivare l’attenzione per l’altro, contribuire alla costruzione di un futuro più aperto e consapevole.
Dopo il fine settimana di aprile 2025, il Circolo torna a Cuneo per la seconda puntata di Io, tu e il mondo: tre giorni di appuntamenti dalle forme poliedriche – magari impreviste – per riflettere su noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda, a partire dalle storie.
illustrazione di Daniela Tieni
