I rondoni
Un ostinato canto alla vita e a tutto ciò che ancora può darci
presentazione del libro di e con Fernando Aramburu
edito da Guanda
con Mario Calabresi
nell’ambito di Leggere ci cambia
In Patria, grande romanzo corale, Fernando Aramburu racconta una comunità lacerata dall’odio, dal settarismo, dal fanatismo. Nel nuovo, vasto romanzo, entra invece nell’animo di un uomo deluso, di un uomo stanco del mondo, stanco di quell’insieme di egoismo e narcisismo e mediocrità che è la vita intorno a lui. Il protagonista, un professore che forse ha chiesto ai libri più di quanto i libri possano dare, ne ha prove anche in famiglia, a cominciare da un padre vanitoso, frustrato, violento, che ci offre alcune delle pagine più esilaranti del libro. Ora, questo senso di sazietà si è trasformato in lui in un disegno preciso: farla finita. Scorrono a questo punto, sullo sfondo affollato della capitale, Madrid, i giorni e i mesi che dovrebbero portare a quel gesto finale, risolutivo. E scorrono, come sempre nei romanzi di Aramburu, personaggi che sanno sorprenderci e conquistarci: un amico caustico e mordace, ma con un grande cuore, un figlio a cui si devono semplicemente aiuto e comprensione, una donna che emerge dal passato, con una richiesta sommessa ma tenace di generosità e di affetto, una cagna capace di qualcosa di simile all’amore. E si avverte nel racconto, sempre più insistente, quel che non può non dirsi un richiamo al vivere, alla vita. I rondoni è appunto questo, è un canto strenuo, ostinato alla vita e a tutto ciò che può ancora può darci: amicizia, amore, dedizione, libertà. E l’ironia così pungente, e così presente in queste pagine, è il marchio di una consapevolezza che non chiude alla fiducia, non chiude alla speranza, al riscatto. Dopo il successo internazionale di Patria Aramburu ci ha dato un romanzo vitale, originale e potente: un libro con cui si conferma uno scrittore d’eccezione.
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.
I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).
È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!