lunedì 14 ottobre 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

IA quotidiana #1

un progetto Fondazione Circolo dei lettori e Università di Torino

Il primo appuntamento del ciclo pensato per ragionare sul peso e il ruolo, attuali e futuri dell’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni si divide in due momenti: Sex, lies and AI  con Marco Scarcelli e Francesco Marino, modera Marinella Belluati; e a seguire AI e morte con Davide Sisto e Simona Stano, modera Adriano Favole.

 


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


i prossimi appuntamenti

>>lunedì 28 ottobre h 18

L’IA proietta luci e ombre sulla medicina?
con Fabio Pammolli e Guido Giustetto, modera Guido Boella
L’intelligenza artificiale sta già trasformando il mondo della sanità, quali sono le potenzialità dell’IA nella diagnostica e nelle cure personalizzate? E quali i rischi legati alla privacy, all’etica, alla sicurezza e al controllo umano del sapere medico?

a seguire

AI e i conflitti
con Francesca Farruggia, Ettore Greco e Valerio Berra
Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella gestione delle crisi, nella sicurezza e nella guerra, affrontando le implicazioni etiche e i rischi di una tecnologia sempre più centrale negli scenari geopolitici e nei contesti di conflitto globale.

>>mercoledì 13 novembre h 18

L’AI influenzerà le elezioni?
con Fabio Malagnino e Luca Rinaldi, modera Marinella Belluati
Qual è l’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi elettorali contemporanei, come può influenzare il voto, compromettere la sicurezza elettorale e manipolare le informazioni.

a seguire 

La deriva della tech economy: utopia o distopia? 
con Azzurra Rinaldi e Francesca Coin
Una riflessione su come le trasformazioni della società guidate dall’innovazione tecnologica aprano prospettive di un futuro sempre più automatizzato, il cui rovescio della medaglia è rappresentato dal rischio di concentrazione del potere, disuguaglianze e perdita di controllo umano.