Il bello della matematica
Per seguir virtute e canoscenza
con Franco Torre e Alba Zanini
Perché la matematica fa paura? Forse perché se ne ha un’idea vaga, imprecisa, confusa (complice la scuola), che non fa capire cos’è. E non sapere, non conoscere, fa paura. Ѐ più che naturale avere paura quando ci si trova, per di più al buio, in un posto (fisico o figurato) che non si conosce, un posto nel quale non ci si sa orientare.
Dante ce lo ricorda, quando, nella selva oscura, viene assalito dalla paura. E cosa fa allora per muoversi in quel luogo a lui ignoto? Chiede aiuto a Virgilio, alla ragione, perché gli faccia luce, perché lo guidi. Allora si potrebbe cominciare col dire che la matematica è una guida, una guida che ci aiuta a trovare risposte ad alcune nostre domande, a soddisfare il nostro desiderio, il nostro bisogno di sapere, a soddisfare la nostra curiosità, a placare la nostra sete di conoscenza. Ecco, la matematica è una fonte di conoscenza.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401