venerdì 12 maggio 2023 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il Centro

C’è una politica dopo il populismo
presentazione del libro di e con Giorgio Merlo
edito da Marcianum Press
con Elena Bonetti, Alberto Chiara, Alberto Cirio, Stefano Lo Russo e Lorenzo Pregliasco, modera Giuseppe Novero

Dopo la sbornia populista degli ultimi anni, la politica deve tornare protagonista. E, con essa, i suoi istituti più rappresentativi, cioè i partiti popolari e democratici, le loro culture politiche e, soprattutto, una classe dirigente autorevole, competente, realmente rappresentativa.

✏️ la quarta di copertina
Il Centro è il nuovo protagonista della politica italiana dopo la sbornia populista e demagogica di quest’ultimi anni. Una categoria che è sinonimo di cultura politica, di mediazione, di efficacia nell’azione di governo e di autorevolezza della classe dirigente. Un Centro, però, che non si può ridurre a giocare un ruolo meramente tattico ma che, al contrario, deve saper innescare un processo virtuoso ricco di contenuti e di intelligenza politica. Ovvero, capace di avviare un percorso che segni una netta discontinuità rispetto alla prassi politica sperimentata dopo l’affermazione delle forze populiste e sovraniste nel nostro paese. Un ruolo che può e deve esercitare anche dopo la vittoria politica ed elettorale della coalizione di centrodestra a trazione Giorgia Meloni. In questo libro si evidenzia la crisi della subcultura populista e si tratteggiano gli elementi riassuntivi che qualificano una “politica di Centro” che può mettere in discussione quel “bipolarismo selvaggio” che ha caratterizzato per troppo tempo le dinamiche della politica italiana. E, all’interno di questo processo costituente, il ruolo dei cattolici popolari e sociali può, ancora una volta, essere determinante se non addirittura decisivo. E questo perché le migliori stagioni centriste nel nostro paese sono sempre coincise con l’apporto, se non addirittura l’identificazione, con la cultura e la tradizione del cattolicesimo politico italiano. Una ragione in più, questa, per rafforzare l’impegno di chi si riconosce in quest’area culturale in una fase decisiva per il futuro democratico del nostro paese.


👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)

🕕  In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. Però attenzione: l’ingresso nella sala principale è comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.