sabato 20 aprile 2024 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Il mio posto è qui

Quando l’amore vale meno delle convenzioni

presentazione del libro di e con Daniela Porto
edito da Sperling & Kupfer
con Paola Ronco e Antonio Paolacci
in collaborazione con Lovers Film Festival

Marta è una ragazza madre promessa sposa a un uomo che non ama. Conosce Lorenzo, scansato da tutti per la sua omosessualità, con cui intreccia un intenso rapporto.
Una storia di amicizia ed emancipazione nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra, che abbatte stereotipi e pregiudizi.

Il film omonimo da cui è tratto il romanzo sarà proiettato fuori concorso domenica 21 aprile alle 16.00 al Cinema Massimo.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
Calabria, 1940. Marta e Michele sono innamorati. La notte prima che lui parta per la guerra i due fanno l’amore. Ma Michele non torna dal fronte e Marta, rimasta incinta, dà alla luce il piccolo Michelangelo. Se durante la guerra una ragazza madre non dava scandalo, una volta tornata la pace la sua condizione in paese diventa scomoda. È così che il padre, per salvare l’onore della famiglia, la promette in sposa a Gino, un uomo che non ama, vedovo con due figli. Durante i preparativi al grande giorno, Marta è costretta ad avere a che fare con Lorenzo, l’assistente del parroco, noto in paese come «l’uomo dei matrimoni», per il suo gusto raffinato messo al servizio delle giovani spose, ma guardato di sottecchi per i suoi modi effemminati. Nonostante le iniziali reticenze, tra i due nasce ben presto una profonda amicizia e Marta conosce un mondo fatto di persone emarginate e anticonvenzionali, ma autentiche. Sognare un futuro diverso, in cui possa sentirsi emancipata e padrona della propria femminilità, è possibile. E Lorenzo, che la aiuterà a frequentare di nascosto un corso di dattilografia, è forse l’unico in grado di capirla. In quell’angolo remoto di mondo dove la cultura patriarcale domina senza eccezioni, i due saranno costretti a difendersi in ogni modo dall’ipocrisia e dai pregiudizi.