Il richiamo della palude
Lab per bambine e bambini 6-10 anni con Marco Somà
a partire dal libro Kite Edizioni (testi di Davide Calì, illustrazioni di Marco Somà)
Lavoriamo su carta da lucido per imparare a giocare con le trasparenze della carta, le forme, i colori e le dimensioni diverse degli animali che popolano i fondali acquatici dal quale proviene il piccolo Boris.
Come nasce il personaggio di una storia? Nel caso di Boris, il protagonista di Il richiamo della palude, l’illustratore ha combinato l’aspetto di un bambino con alcune caratteristiche dell’Axolotl, una salamandra albina, che vive nel Lago di Xochimilco in Messico.
In base all’interpretazione di ognuno di noi, Boris potrebbe assumere aspetti differenti: per esempio potrebbe avere la testa di un pesciolino rosso, di un polpo o di un calamaro gigante, potrebbe avere le squame o le branchie.
Reinventiamo Boris e i vari personaggi che abitano la palude facendoci aiutare dalle forme geometriche per creare la loro forma e la “struttura”. I disegni li realizziamo con la “tecnica” del trattopen nero, successivamente acquerellato con un pennello intinto nell’acqua per rendere luci e ombre. Una volta asciugato, capovolgiamo il foglio per ultimare la colorazione con le matite colorate.
I personaggi poi li ritagliamo e incolliamo su un foglio bianco su cui realizziamo il fondale della palude.
⏰ h 10.30-12.00
📌 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it