Francesissimo | Inaugurazione
FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi
Incontro con Daniel Pennac
a partire da Il mio assassino (Feltrinelli)
con Fabio Gambaro
Non è solo il nuovo romanzo di Pennac, è tutto Pennac in un romanzo. D. P. Nonnino, che diventerà il malfattore di Capolinea Malaussène, ha solo quattordici anni quando prepara il primo colpo della sua magistrale carriera di ricattatore e criminale. Nel seguirne i primi passi, l’autore intreccia invenzioni letterarie e autobiografia rivelando il suo modo di lavorare e le fonti di ispirazione per creare un personaggio.
Daniel Pennac, dopo aver esordito con romanzi per ragazzi tra cui Abbaiare stanca e L’occhio del lupo, ha conquistato i lettori adulti con Il paradiso degli orchi e La fata Carabina. Le avventure di Malaussène continuano in La prosivendola e Signor Malaussène, fino a Capolinea Malaussène, assumendo la dimensione di una saga. Tra le altre opere: Come un romanzo, Ecco la storia, Grazie, Diario di scuola, Storia di un corpo, Ernest e Celestine, L’amico scrittore. Conversazione con Fabio Gambaro. Nel 2018 è uscito Mio fratello, scritto dopo la morte del fratello Bernard.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Alliance Française di Torino, Ambasciata di Francia in Italia e Museo Nazionale del Cinema.
L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.
