Jungle Nama
Il racconto della giungla, racconto in versi per parlare di cambiamento climatico
presentazione del libro di e con Amitav Ghosh
edito da Neri Pozza
illustrato da Salman Toor
con Ines Gobetti e Giorgio Brizio dei Fridays for Future e Fabio Geda
letture di Anna Nadotti
Il racconto della giungla è l’adattamento in versi di Amitav Ghosh di un episodio della leggenda di Bon Bibi, un racconto popolare nei villaggi nelle Sundarbans. È la storia del ricco e avaro mercante Dhona, del povero ragazzo Dukhey e di sua madre; è anche la storia di Dokkhin Rai, un potente spirito che appare agli umani nelle sembianze di tigre, di Bon Bibi, la benigna dea della foresta, e di suo fratello, il guerriero Shah Jongoli. La versione originale di questa leggenda, risalente al diciannovesimo secolo, è composta in un metro di versi bengalesi noto come dwipodi poyar.
Il racconto della giungla è un libero adattamento della leggenda, raccontata interamente in un metro, simile al poyar, di ventiquattro sillabe che replicano la cadenza dell’originale.
Per la prima volta Amitav Ghosh si rivolge ai lettori più giovani, evocando la meraviglia nelle Sundarbans e affrontando un tema delicato e attualissimo: quello del cambiamento climatico. Il libro è riccamente illustrato dal famoso artista Salman Toor.
credits foto: Emilio Madrid Kuser
📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala: acquistala sullo shop online o in Accoglienza
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!