Un diario, alcune poesie, un ricco epistolario e una manciata di racconti: quel che ci rimane di Katherine Mansfield, morta di tubercolosi a 34 anni, non è tanto ma tanto basta per annoverarla fra le migliori voci della letteratura del Novecento.
«Donna degli antipodi» sempre in bilico fra due continenti, narratrice con una strabordante sensibilità nei confronti della vita che le girava intorno, persona segnata dalla malattia e da presagi di morte, la scrittrice neozelandese ci ha lasciato un modo di guardare il mondo e descrivere i moti impercettibili dell’animo che  sarebbe un peccato letterario non conoscere.

 

venerdì 9/02 h 18-19.30 + sabato 10/02 h 10.30-12
LA SCRITTRICE DEGLI ANTIPODI
Riscoprire Prelude e At the bay
gruppo di lettura con Nadia Fusini
«Oh, brave new girl!»: salutiamo Katherine Mansfield parafrasando il saluto che Miranda, nella Tempesta di Shakespeare, rivolge agli stranieri che incontra nella sua isola. «Brave», coraggiosa, e «new», perché KM appartiene al mondo nuovo, sconosciuto, alla terra degli Antipodi. E all’Europa (il vecchio mondo) ritorna portando con sé la novità di un mondo altro, di cui in molti dei suoi racconti ci restituisce odori, colori e sapori. Della scrittrice neozelandese – la donna degli antipodi, ovvero la figlia del sole, come l’ha chiamata Fusini – leggiamo i racconti Prelude e At the bay, con attenzione, parola per parola, in inglese e in italiano nella nuova traduzione di Nadia Fusini. Per incontrarla di nuovo.
2 incontri € 20 | Carta Io leggo di Più gratuito

venerdì 1/03 h 18
KATHERINE MANSFIELD E VIRGINIA WOOLF
Come una donna in un mondo di uomini
con Sara De Simone e Simonetta Sciandivasci
Il primo incontro fra Woolf e Mansfield, a Londra nel 1917, non è amore a prima vista. Le due sono molto diverse, a cominciare dai tratti fisici, dal rapporto con il proprio corpo e con l’eros, dalle frequentazioni: Katherine viene dalle colonie, ha una vita avventurosa, si trova in certi momenti a frequentare con libertà i bassifondi della società e si sente osservata e giudicata dall’intellettualità inglese che Virginia rappresenta al massimo grado. In comune tuttavia hanno molto, a cominciare dagli interessi artistici e culturali: la realtà profonda del loro legame esce da «narrazioni stantie per cui le relazioni tra donne o sono una sorellanza idilliaca o velenosa competizione».
ingresso libero | prenotazioni Carta Io leggo di Più info@circololettori.it – 011 8904401

lunedì 11/03 h 18
KATHERINE MANSFIELD E L’ARTE DEL RACCONTO
L’incessante viaggio della vita
con Giulia Caminito e Franca Cavagnoli
Nel corso della sua breve vita Katherine Mansfield scrisse una novantina di racconti. Protagoniste sono donne spesso costrette a confrontarsi con la solitudine, la disperazione, la morte, colte in un viaggiare incessante che rispecchia la condizione di esule di una scrittrice vissuta per tutta la vita sospesa tra due continenti. Katherine Mansfield descrive i sogni e i desideri più riposti, i moti impercettibili dell’animo, l’affiorare improvviso del Male che graffia lo smalto di una giornata all’apparenza uguale a tutte le altre mentre l’istante della rivelazione cambia per sempre la realtà interiore dei personaggi.
ingresso libero | prenotazioni Carta Io leggo di Più info@circololettori.it – 011 8904401

giovedì 28/03 h 21
Kathleen vs Katherine
Un racconto su Katherine Mansfield
reading con Paola Zoppi
Raccontare la vita di una scrittrice è sempre affare arduo per un’appassionata lettrice che sente nei confronti dei nomi celebri della letteratura, una sensazione a metà strada tra la riverenza e una sana soggezione. Katherine Mansfield è una di queste. Autrice di racconti brevi, la scrittrice neozelandese nata a Wellington nel 1888, si avvicinò alla scrittura giovanissima, a fine Ottocento, trasferitasi a Londra entrò in contatto con alcuni esponenti del celebre Circolo Bloomsbury, tra i quali Virginia Woolf. Una donna determinata, libera di abbandonare gli schemi sociali della sua epoca e che vive la scrittura come uno spazio attraverso il quale sperimentare nuovi linguaggi, nuove storie dalla potenza immaginifica senza tempo. Kathleen il suo nome di battesimo, Katherine quello che sceglie al momento della pubblicazione dei suoi primi racconti sul giornale del liceo: in questa reading scopriremo l’avventura di una donna controcorrente, un ritratto unico che emerge principalmente dai suoi scritti e dalla letteratura, quello strumento che ha reso immortale un’esistenza spezzata prematuramente (Mansfield morirà a soli trentaquattro anni).
ingresso libero | prenotazioni Carta Io leggo di Più info@circololettori.it – 011 8904401