Home » Programma » La casa che attende la notte
martedì 16 settembre 2025 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

La casa che attende la notte

presentazione del libro Garzanti di e con Clara Sánchez
con Livio Partiti

Alicia, giovane studentessa a Madrid, ogni pomeriggio è guidata dal bambino a cui fa da tata davanti a un grande palazzo. Rafael la spinge a entrare nel civico 39, dove un ragazzino, Hugo, è scomparso misteriosamente. Alicia decide di seguire il suo istinto e indagare oltre le apparenze.  La storia esplora legami nascosti tra sconosciuti, guidati da intuito e destino, e invita a riflettere sulle connessioni invisibili che uniscono le persone.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina

 

Madrid. Un debole sole fa capolino fra i tetti del quartiere di Calle de Velázquez. Una luce che basta a creare un gioco di colori sul portone del civico 39. È il luogo in cui si trova Alicia, una giovane studentessa ventenne che non sa cosa fare della sua vita. Ha un’unica certezza: ogni pomeriggio si ferma davanti a un grande palazzo. Non è una sua decisione. A guidarla lì è Rafael, il bambino a cui fa da babysitter. Rafael ha appena un anno, ma i suoi occhi vedono con più chiarezza di quelli di Alicia e sembrano non essere offuscati dalle incertezze del futuro. Con stupore della ragazza, il bambino le indica a parole e gesti l’ingresso dell’edificio. All’inizio lei si rifiuta di credergli, fino a quando, dopo insistenze e capricci, decide di mettere da parte lo scetticismo. Quando entra, Rafael punta l’indice verso un appartamento al quinto piano dove si è consumata una tragedia. Qualche tempo prima, un ragazzo di nome Hugo è uscito di casa e non ha più fatto ritorno. Di quel mistero nessuno sa niente. Eppure, Rafael le sta chiedendo a modo suo di scavare in quella scomparsa. Di non fermarsi alle apparenze. Alicia sente di doverlo ascoltare. Perché a volte gli sconosciuti possono essere uniti dal destino. E l’unico modo di trovare una direzione è abbandonare la luce e scegliere la notte, lasciandosi guidare dal nostro istinto più nascosto.

I riconoscimenti di Clara Sánchez sono innumerevoli. Vincitrice di tutti i più importanti premi letterari spagnoli e membro della Real Academia Española. Oltre 2 milioni di copie vendute in Italia e sempre in classifica. Collaboratrice amata dalla stampa del nostro paese. Presentazioni gremite di lettori. Ma Clara Sánchez è molto più di numeri e premi. È, innanzitutto, la scrittrice spagnola che crea storie in grado di sfidare il lettore a porsi domande. E ci riesce anche con La casa che attende la notte, con cui ci invita a interrogarci sui legami invisibili che uniscono le persone. Legami che bisogna sentire, nel profondo, con l’intuito dei bambini.