La felicità del lupo
Osservare le relazioni umane nel loro dialogo ininterrotto con la natura
presentazione del libro di e con Paolo Cognetti
edito da Einaudi
con Laura Pezzino
Nel paesino di di montagna Fontana Fredda si incontrano Fausto, che si gode il silenzio lontano dalla città, e Silvia, sempre rivolta verso la vetta più alta. Vivono felici, finché lui decide di andar via. Ma i suoi pensieri continuano a girare intorno a Silvia e alla vita che desidera disperatamente.
il libro
Il libro di Cognetti racconta la storia di Fausto e Silvia, che si incontrano per la prima volta nel paesino di montagna di Fontana Fredda. Insieme vivono l’inverno che scende sulla cittadina e sui suoi abitanti. Mentre Fausto si gode il silenzio lontano dalla città, lo sguardo di Silvia è sempre rivolto verso la vetta più alta, il ghiacciaio più vicino. Tuttavia, sono vicini e felici come non lo sono mai stati, finché un giorno Fausto decide di lasciare le montagne, e Silvia con loro. Ma tornato in città, i pensieri di Fausto continuano a girare intorno a Silvia e alla vita che desidera disperatamente.
Di Paolo Cognetti conosciamo lo sguardo luminoso e la voce limpida, il dono di osservare le relazioni umane nel loro dialogo ininterrotto con la natura, che siano i boschi di larici dei duemila metri o il paesaggio di roccia e ghiaccio dei tremila. Con le loro ferite e irrequietezze, quando scappano e quando poi fanno ritorno, i suoi personaggi ci sembrano amici che conosciamo da sempre, di quelli rari. È per questo, forse, che tra le pagine di questo libro purificatore abbiamo l’impressione di attraversare non le stagioni di un anno, ma di una vita intera.
credits foto: Mattia Balsamini
📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala: acquistala sullo shop online o in Accoglienza
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!