mercoledì 10 maggio 2023 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

La memoria allo specchio

Storie e immagini di migrazione di ieri e di oggi
presentazione del libro di e con Davide Rosso
edito da LAR Editore
con Bruna Peyrot
a cura di Assessorato all’Emigrazione Regione Piemonte e Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Il volume restituisce una visione della migrazione come di un viaggio esistenziale, che accompagna da sempre la vita di uomini e donne, e che porta inevitabilmente a confrontarsi con l’alterità: di luoghi, di persone e di culture.

✏️ la quarta di copertina
La memoria dello specchio è una narrazione che parte da immagini e impressioni rimaste all’autore da alcuni viaggi fatti per lavoro in Cechia, Argentina, Albania, Germania, Finlandia.
Sono rappresentazioni quasi fotografiche che “dialogano” e si confrontano con storie di migrazioni di persone delle valli Chisone, Germanasca e Pellice, di piemontesi emigrati in Liguria o in Russia, di francesi di ritorno dall’Algeria e di italiani migrati in Sud Africa. Racconti veri, rappresentativi di una realtà che va oltre il particolare e che guarda al generale.
“In un tempo dove il tema migratorio diventa oggetto di scontro e di strumentalizzazione, piuttosto che di riflessione, Davide Rosso – sottolinea il direttore del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Pierangelo Campodonico -, ha il coraggio di ribadire che la migrazione è qualcosa che accompagna sempre la vita degli uomini e delle donne.
Non esiste una migrazione nobile… Chi parte, che parta per scelta o necessità, affronta un viaggio esistenziale che lo porterà a confrontarsi con genti e situazioni diverse, spesso inaspettate. Ad affrontare la diversità della lingua, della religione, delle condizioni economiche e anche quella di genere… Per tutti e per tutte, la migrazione è un viaggio esistenziale che ci porta a confrontarci con l’alterità”.


👀  prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)