sabato 31 gennaio 2026 | ore 15:00Alliance Française Torino, corso Turati 12

La passione del romanzo

FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi

👀 info qui

con Jean-Baptiste Andrea, a partire da Cento milioni di anni e un giorno (La nave di Teseo)
con Emeline Prugnard
Nelle montagne tra la Francia e l’Italia, un anziano paleontologo insegue un vecchio sogno: scoprire il fossile di una creatura leggendaria sepolto tra i ghiacci delle Alpi. L’avventura, come un viaggio iniziatico, lo costringerà a confrontarsi con il peso dei ricordi, la forza dell’amicizia, la nostalgia dell’infanzia e il desiderio di credere alle storie impossibili. Jean-Baptiste Andrea, da sempre innamorato dell’Italia e vincitore del Prix Goncourt 2023, ci offre un inno alla bellezza delle ossessioni, alla fragilità degli uomini e alla potenza delle leggende.

in collaborazione con Alliance Française Torino

Jean-Baptiste Andrea è un regista, scrittore e sceneggiatore francese. L’esordio  Mia regina (2018) ha vinto il Prix Femina des lycéens e il Prix du premier roman, raccogliendo in tutto 12 premi letterari. L’uomo che suonava Beethoven (2022) fa parte della sua trilogia sull’infanzia e si è aggiudicato il Grand Prix RTL-Lire, il premio Relay des Voyageurs Lecteurs e il Prix Ouest-France Étonnants Voyageurs. Con Vegliare su di lei ha conquistato il Prix Goncourt, il Prix du roman Fnac e il Grand Prix des Lectrices Elle.


📌 prenotazioni


 

 

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Ambasciata di Francia in Italia, Alliance Française Torino e Museo Nazionale del Cinema.

 

L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.