La supplente
Insegnare vuol dire anche imparare
presentazione del libro di e con Cristina Frascà
edito da Garzanti
con Carlotta Vissani
Anna ha trent’anni, ma non ne fa una giusta. Sarà per questo che non ha ancora realizzato il sogno dell’insegnamento, o forse perché la strada per il posto di ruolo è lunga e tortuosa. Quando scopre di aver ottenuto una supplenza per un anno, non può credere alle sue orecchie. Non le importa che sia in un istituto tecnico, dove le materie umanistiche non sono importanti. Anna è sicura che nessuno le impedirà di essere la guida perfetta all’Attimo fuggente. Quando, però, si trova davanti Rimmel, Bruzzo, Mito, il Principe e Panik, le sue certezze cominciano a vacillare. I nomignoli dei suoi alunni sono simpatici, mentre loro non lo sono affatto. Non hanno alcuna intenzione di ascoltare le sue lezioni. Ma Anna ha delle mosse segrete per provare a colpirli: niente libro di testo, niente cattedra. La poesia è un linguaggio che arriva al cuore e la Treccani, se usata per i neologismi più strani, non appare difficile. Così scopre che, dietro la corazza, i ragazzi nascondono le paure degli adolescenti. Che l’amicizia e l’amore per loro sono ancora genuini. Che, più che di un voto, hanno bisogno di ascolto. Quello che non avrebbe mai immaginato è che sarebbero stati loro a cambiare la sua vita. A insegnarle che le sue fragilità sono la sua forza e che l’incontro inaspettato con Sasha è più speciale di quanto creda. Finalmente Anna ha capito quale sia il segreto dell’insegnamento: non smettere mai di imparare.
Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
• mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità);
• la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”.
I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama + 39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it).
È obbligatorio, a partire dai 6 anni, mantenere sempre il distanziamento interpersonale di un metro e indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!