mercoledì 29 giugno 2022 | ore 18:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

La vita paga il sabato

Un nuovo caso per Vincenzo Arcadipane e Corso Bramard
presentazione del libro di e con Davide Longo
edito da Einaudi
con Dario Voltolini

L’indagine si svolge tra i silenzi di un remoto paese di montagna e la chiassosa Roma del cinema, della politica e della corruzione: a unirli, il segreto di una donna sogno e musa di molti. Per districare una trama tessuta a più mani, bisognerà scavare tra antichi segreti e nuovi egoismi.

✏️ la quarta di copertina
Un delitto su cui le alte sfere cercano di mantenere il massimo riserbo. Un’indagine che si svolge tra i silenzi di un remoto paese di montagna e la chiassosa Roma del cinema, della politica e della corruzione. A legare questi due luoghi tanto diversi, il segreto di una donna che è stata il sogno e la musa di molti. Arcadipane riceve una telefonata in piena notte dalla centrale: un uomo anziano è stato trovato morto nella sua elegante Jaguar, inspiegabilmente ferma in un alpeggio d’alta montagna. Qualcuno lo ha strangolato, mentre sua moglie, che era con lui, sembra scomparsa nel nulla. Tutto questo sarebbe di per sé un fatto grave, ma visto che l’uomo in questione è Terenzio Fuci, e la donna Vera Ladich, è gravissimo. Che cosa ci facevano un noto produttore cinematografico, fratello di un potente ex ministro democristiano, e quella che per una breve stagione era stata la musa dei film d’autore italiani, in un paese di trentasette anime a seicento chilometri dalla lussuosa casa romana in cui vivono?
Incaricato di scoprirlo, Arcadipane lascia la sua Torino – una città che conosce, e lo conosce, a memoria come una vecchia amante – e si trasferisce temporaneamente in quel grumo di case sorvegliate da una diga che serra la valle come un cappio. Ad attenderlo i silenzi di gente diffidente e spigolosa, e un secondo mistero: attorno all’auto della vittima non ci sono orme, come se l’assassino fosse arrivato, avesse ucciso e avesse portato via Vera senza toccare terra. Troppo per non chiamare in aiuto il vecchio maestro e mentore Corso Bramard e la giovane agente Isa Mancini, entrambi alle prese con un momento difficile della propria vita.
Per arrivare alla verità, sarà necessaria una trasferta nella capitale, ma soprattutto bisognerà scavare tra antichi segreti e nuovi egoismi, districando una trama tessuta a più mani. Fino alla scoperta che per tutti, o quasi, la vita paga il sabato.

 


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto
clicca qui per la sala videocollegata

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!