Le migrazioni notturne
Serata speciale dedicata al premio Nobel Louise Glück
Giovedì 10 dicembre a Stoccolma Louise Glück riceverà il Premio Nobel per la Letteratura. Il Circolo dei lettori e il Saggiatore dedicano al grande evento un’intera serata di racconto, online su Facebook (partecipa all’evento dedicato: è qui!), YouTube e circololettori.it.
Conduce Matteo Caccia dal Circolo, con Elena Loewenthal.
Partecipano online il traduttore Massimo Bacigalupo in collegamento, Daria Bignardi e Laura Morante.
💘 Chi è Louise Glück
Autrice di 12 libri di poesie e 3 raccolte di saggi, ha vinto il premio Nobel per la Letteratura nel 2020 «per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza dell’individuo». Tra gli altri premi ricordiamo la National Humanities Medal, il premio Pulitzer, il National Book Award, il premio Bollingen, il Wallace Stevens Award conferito dall’Academy of American Poets e la Gold Medal for Poetry dell’American Academy of Arts and Letters. Insegna a Yale e Stanford e vive a Cambridge, nel Massachusett.
📕 I libri pubblicati da il Saggiatore [dal 3 dicembre in libreria]
* Averno
Una raccolta in cui Louise Glück canta la solitudine e il terrore per l’ignoto, lo splendore della notte e l’amore, il desiderio: perché, sembra dirci, anche quando tutto è muto e spento, capita a volte di sentire musica da una finestra aperta, in una mattina di neve, e allora il mondo ci richiama a sé, e la sua bellezza è un invito.
* L’iris selvatico
Nel New England di Louise Glück, l’estate è breve e ogni ore ha la sua voce, dolce e discreta; la stessa della poetessa, che qui canta caducità ed eternità, bellezza e morte, cura e indifferenza: il flusso del tempo che scorre, il flusso delle emozioni che scorrono sulla nostra pelle, in ogni giorno, in ogni attimo sfuggente della nostra vita.