Le muse sapienti
Tecnologia e guerra
con Gabriele Segre, Francesco Talò e Beppe Rasolo
Quando si parla di guerra vengono subito in mente cannoni, bombe, carri armati: ma la guerra – e anche la tecnologia – hanno seguito spesso strade anticonvenzionali. Dall’Lsd somministrata ai soldati alle fake news, dai droni alla guerra spaziale, esploriamo com’è cambiata (o forse no) la guerra con le nuove tecnologie.
un progetto UniVerso – Università di Torino, Prometeo – Politecnico di Torino e Fondazione Circolo dei lettori
📌 a conclusione dell’incontro è previsto l’aperitivo da Barney’s (€ 15,00 a persona) per continuare la conversazione in un contesto più ristretto come occasione per approfondire il tema e allargare la conversazione
prenotazione obbligatoria 011 8904417 – 348 0570986 / anche whatsapp | barney@circololettori.it
LE MUSE SAPIENTI
Geografie del presente
Nel 1743 Jean-Jacques Rousseau propose (con scarsa fortuna) l’opera musicale Le muse galanti. E per Rousseau, come sappiamo, l’arte, la galanteria e la bellezza erano l’opposto della tecnica, fonte di tutti i mali. Le muse sapienti, al contrario, attraverso una serie di confronti fra tecnologhe, tecnologi, scienziate, scienziati, umaniste, umanisti, artiste e artisti, sostiene e dimostra il contrario. La tecnologia è umanità e occorre una scienza nuova che riconcili l’umanità con le sue creature.
Il ciclo di incontri Le muse sapienti è pensato come una serie di dinner talks in due momenti: la prima parte offre un dialogo tra gli ospiti per esplorare e riflettere sui temi della nostra contemporaneità; a conclusione dell’incontro è previsto un aperitivo (€ 15,00 a persona) per continuare la conversazione con il pubblico in un contesto più ristretto come occasione per approfondire il tema e allargare la conversazione.
prossimi appuntamenti:
> Salone Internazionale del Libro di Torino (15-19 maggio 2025) | Sopravvivere al clima con Guido Saracco, Claudia Pasquero
> 22 maggio h 18.30 | Il lavoro in pericolo con Maurizio Sacconi, Daniela Fumarola, Stefano Sacchi