martedì 22 ottobre h 18 sala gioco
Frankenstein, e il novello Adamo
con Nadia Fusini
Nell’opera di Mary Shelley Frankenstein si depositano i  fantasmi  interiori della sua mente fervida e appassionata. L’autrice non scrive solo un libro modernissimo ma inventa un nuovo genere di racconto ai confini della realtà. Vi risuonano i toni dei migliori scritti del tempo ma vibrano anche anticipazioni della fantascienza a venire.

martedì 29 ottobre h 18 sala grande
Il romanzo sui vampiri più brutto che sia mai stato scritto, eppure…la versione di Lestat
con Chiara Valerio
Nonostante non sia lui a raccontare la storia di Intervista col vampiro, il protagonista assoluto è Lesat de Lioncurt. Lui avrebbe certamente raccontato una storia diversa: di lamentazione e fallimenti. Allora, forse, incontrare un vampiro, sbruffone o ragionevole è l’occasione per riflettere sull’unica cosa che ci rende eterni: non credere mai nella purezza.

martedì 12 novembre h 18 sala gioco
La formula di Shirley: scritture, donne, stregherie
con Simona Vinci
Tra suggestioni e illusioni in bilico con la realtà si dipanano le trame inquietanti di Shirley Jackson (indicata da Stephen King come sua principale fonte di ispirazione) che ha fatto della suspense psicologica e dei meccanismi insondabili dell’inconscio il suo tratto più riconoscibile.

lunedì 09 dicembre h 19 sala grande
Daphne Du Maurier, la signora delle ombre
con Loredana Lipperini
Daphne Du Maurier, una delle scrittrici più potenti e oscure del secolo scorso, è ancora ingiustamente considerata una romanziera per lettrici dal cuore tenero. Era, invece, tutt’altra scrittrice, erede della grande letteratura gotica dell’era vittoriana e autrice di romanzi e racconti tutt’altro che sentimentali come Gli uccelli e Rebecca la prima moglie.