giovedì 1 gennaio 1970

Leggere Leonardo Sciascia

Tra letteratura e militanza, amore per la verità e testi bellissimi di amara lucidità
con Nadia Terranova

Leonardo Sciascia è tra gli scrittori più citati nel nostro tempo per il suo impegno civile e politico e la bellezza dei suoi romanzi e racconti. Rileggerlo oggi in profondità significa anche analizzare e comprendere la complessità e la scomodità del pensiero, andando oltre la superficie.
In sei incontri, a
partire da Il mare colore del vino (Adelphi), La Sicilia come metafora (Mondadori) e A futura memoria (Adelphi) ci addentriamo nel suo composito, bellissimo, universo letterario e di militanza.

abbonamento 6 incontri € 40

* vuoi seguire il gruppo? acquistalo su vivaticket.it
* lo hai già acquistato? guardalo qui
* hai perso un incontro? puoi rivederlo qui fino al 30 giugno

 

#1 | giovedì 18 febbraio h 21-22
I racconti di Sciascia: la letteratura nella sua forma breve

L’autore scrisse che tra il primo e l’ultimo dei suoi racconti – scritti «senza guardare né a destra né a sinistra (e cioè guardando a destra e a sinistra), senza incertezze, senza dubbi, senza crisi (e cioè con molte incertezze, con molti dubbi, con profonde crisi)» – si stabilisce come una circolarità: «una circolarità che non è quella del cane che si morde la coda».

#2 | giovedì 25 febbraio h 21-22
Sciascia e i giornali: un rapporto controverso

Collaborò fin da ragazzo con numerosi giornali sia locali che nazionali. Fu anche iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ma poi preferì restare un semplice “collaboratore”. Sentiva l’esigenza di dimostrare la verità delle cose di ogni giorno, “la cronaca” del fatto per denunciarne eventuali contorni poco chiari.

#3 | giovedì 4 marzo h 21-22
Impegno, militanza e letteratura: gli scritti civili di Sciascia

Con Sciascia lo scrittore diventa chi descrive la vita pubblica, le dinamiche più complesse, combinando in maniera armonica cronaca e finzione per fare inchieste, spietate denunce alla società italiana e le sue istituzioni.

#4 | mercoledì 10 marzo h 21-22
Gusti e idee di Sciascia lettore

Da Alessandro Manzoni a Stendhal, da Federico De Roberto a Tomasi di Lampedusa, da Maria Messina a Vitaliano Brancati: gli autori, le storie, i personaggi più amati di un lettore speciale.

#5 | giovedì 18 marzo h 21-22
Sciascia editore e curatore di collana: gli anni Sellerio

Leonardo Sciascia iniziò a collaborare con questa casa editrice sin dagli anni della sua nascita. Non fu solo consulente editoriale, ma anima di Sellerio, di cui creò insieme ai fondatori Elvira ed Enzo quello stile ormai inconfondibile.

#6 | giovedì 25 marzo h 21-22
Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino: storia dell’amicizia tra due intellettuali

Fu Sciascia, insieme a Elvira Sellerio, a trasformare Bufalino da schivo professore di paese a scrittore premiato in Italia e tradotto nel mondo. Nanà e Dino – così si chiamavano fra loro – avevano in comune tante cose (il cinema, la provincia, l’insegnamento, l’amore per la letteratura europea), ma soprattutto un’amicizia che durò tutta la vita.