Leonardo insegna a dipingere
Gli appunti del Maestro
presentazione del libro Francesco Brioschi Editore di e con Gian Vico Melzi d’Eril
con Gianni Dotta
Scienza e pittura appaiono spesso discipline opposte e inconciliabili, eppure è stato proprio Leonardo, con le sue opere, a dimostrare che in realtà sono due facce della stessa medaglia. Il saggio divulgativo si trasforma in una guida che illustra ogni particolare inedito dei manoscritti vinciani.
a cura di Cento per Cento Lettori
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
Scienza e Pittura appaiono spesso come discipline opposte e inconciliabili, eppure è stato proprio Leonardo da Vinci, con le sue opere, a dimostrare che in realtà sono due facce della stessa medaglia.
Leonardo insegna a dipingere è un viaggio alla riscoperta degli appunti del maestro, arrivati fino a noi grazie al Libro di Pittura trascritto e curato da Francesco Melzi, l’allievo prediletto. Gli argomenti approfonditi sono molteplici: dalla bottega ideale agli allievi vinciani, dal movimento umano all’origine delle ombre. Riflessioni diverse ma accomunate da un unico scopo: formare la nuova generazione di pittori.
In questo saggio divulgativo, Gian Vico Melzi d’Eril, discendente di Francesco, si trasforma in una guida pronta a illustrare ogni particolare inedito dei manoscritti vinciani