L’isola di Matteo
Racconto live del podcast Audible dedicato a Matteo Messina Denaro
con Matteo Caccia
in dialogo con Giacomo Di Girolamo in collegamento video
partner Audible
I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria
(chiama +39 011 8904401 o scrivi, specificando nomi
e recapiti telefonici dei partecipanti, a info@circololettori.it). È obbligatorio:
> all’ingresso compilare e firmare un’autodichiarazione
(la trovi in Accoglienza oppure puoi scaricarla qui e portarla già compilata);
> indossare la mascherina anche in sala
(dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no mascherina di stoffa).
Nel giugno del 2020 Matteo Caccia e Luca Micheli hanno visitato la Sicilia occidentale, dove è nato e forse si nasconde uno dei criminali più pericolosi al mondo, il capo di Cosa Nostra: Matteo Messina Denaro, latitante da 27 anni. A guidarli è stato Giacomo di Girolamo, giornalista e scrittore che da sempre si occupa di raccontare le cose di mafia.
Il podcast L’isola di Matteo racconta proprio quei giorni: il suo programma quotidiano alla radio di Marsala e il portale di informazione TP24 che ha fondato e che dirige, il lavoro ma anche la vita privata, le querele, le denunce, le inchieste, i piccoli e grandi sgarbi che subisce.
Dieci episodi di un viaggio attraverso porti e casolari abbandonati, città e campagne, tra radio e redazioni, tavolate di famiglia e aperitivi con gli amici di sempre. E sullo sfondo della vita di quest’uomo poco più che quarantenne si intravede l’ombra di un altro uomo, l’invisibile, quello eletto da Riina come suo successore, l’uomo che comanda la più antica organizzazione criminale del nostro paese, da latitante, nascosto chissà dove o forse proprio qui, l’uomo che forse è morto o forse no: Matteo Messina Denaro.