giovedì 31 marzo 2022 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Lo stile dell’abuso

Violenza domestica e linguaggio
presentazione del libro di e con Raffaella Scarpa
edito da Treccani
con Antonella Parigi, Anna Ronfani e Vincenzo Santarcangelo
nell’ambito di Tutte insieme. Pensieri, corpi, voci

L’uso delle parole costituisce il mezzo fondamentale con cui l’abusante riduce e mantiene la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza. Ridiscutendo i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua, si possono elaborare nuove categorie interpretative e illustrare meccanismi occulti ancora ignoti.

✏️ la quarta di copertina
Tra i tanti punti di vista dai quali si analizza il fenomeno della violenza domestica nessuno è stato più sottovalutato del linguaggio. Eppure, l’uso delle parole, la loro combinazione, lo “stile del discorso” costituiscono invece il mezzo fondamentale di cui l’abusante si avvale per ridurre e mantenere la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza. Attraverso una trattazione che ridiscute criticamente i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua e lo studio di un ampio corpus di casi raccolti in più di vent’anni di ricerche, l’autrice ridefinisce la violenza domestica elaborando nuove categorie interpretative, ne illustra i meccanismi occulti ancora ignoti e descrive per la prima volta il complesso sistema linguistico che sta alla sua base. Dimostrandoci che l’analisi linguistica dello “stile dell’abuso” non è altro che una “macchina della verità”.

Non perderti l’aperitivo a tema da Barney’s!
(prenotazione obbligatoria 348 0570986 | 011 8904417 | barney@circololettori.it)


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Plus clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!