lunedì 29 novembre 2021 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

L’Uomo Calamita

Un modello di co-creazione tra dramma circense e romanzo storico
con Wu Ming 2 e Giacomo Costantini

11 settembre 1940. Sono passati tre mesi da quando Mussolini ha dichiarato guerra a Francia e Gran Bretagna. Con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni girovaghi, i circhi e le carovane, affinché “gli zingari ancora in circolazione vengano rastrellati nel più breve tempo possibile et concentrati sotto rigorosa vigilanza”.
L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena – una bimba di otto anni – si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima.
Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia, ma con l’aiuto di Lena, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere la Wehrmacht e le Camicie Nere.

L’Uomo Calamita nasce da un’idea di Giacomo Costantini, tradotta in racconto da Wu Ming 2, musicata da Fabrizio “Cirro” Baioni e infine trasformata in uno spettacolo di circo innovativo, che mescola i diversi ingredienti in maniera imprevedibile e senza ricette prestabilite.
Dopo due anni di scritture, prove, esibizioni e aggiustamenti, il lavoro ha debuttato al Teatro Vascello di Roma nel dicembre 2019.


📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala: acquistala sullo shop online o in Accoglienza

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!