L’uomo che piantava gli alberi
FRANCESISSIMO
1. edizione
Festival di letteratura e cultura francesi
reading a partire dal libro Salani di Jean Giono
Durante una passeggiata in Provenza, Jean Giono incontrò un pastore solitario, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente. E che stava compiendo un’impresa che avrebbe cambiato la sua terra e la vita delle generazioni future: riforestare una vallata desolata nelle Alpi francesi, piantando ogni giorno migliaia di ghiande, trasformando un paesaggio arido in un’oasi rigogliosa, dimostrando come un’azione piccola e costante possa cambiare il mondo.
Jean Giono (1895-1970), autodidatta, leggeva da solo la Bibbia e Omero, tra l’officina del padre e l’atelier della madre. Ha pubblicato oltre trenta opere, tra cui: L’ussaro sul tetto, Una pazza felicità, Un re senza distrazioni, Due cavalieri nella tempesta, Nascita dell’Odissea, Il disertore, Melville (Guanda) e Lettere ai contadini sulla povertà e la pace (Ponte alle Grazie).
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401

Francesissimo è a cura di Consolato generale di Francia a Milano e Fondazione Circolo dei lettori; main partner Intesa Sanpaolo e Turin Palace Hotel; partner Fondazione Nuovi Mecenati, Club Med, TESISQUARE France e TGV INOUI Italia; in collaborazione con Ralpharma e Yann Chareton; partner culturali Alliance Française Torino, Ambasciata di Francia in Italia e Museo Nazionale del Cinema.
L’immagine guida è di Eloïse Heinzer.
