sabato 4 ottobre 2025 | ore 15:30il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Maratona Jane Austen

RIMANDATO A SABATO 21 FEBBRAIO

Una giornata dedicata a «la più perfetta delle scrittrici inglesi»: Jane Austen è un patrimonio dell’umanità e un oggetto di culto (basti pensare che soltanto di Orgoglio e Pregiudizio sono censite, dal 1932 a oggi, 35 traduzioni), e con lei i suoi personaggi maggiori e minori. Libri, film, serie televisive, festival: dalla sua opera discende di tutto.  Un’occasione per leggerla o rileggerla, per scoprire l’attualità dei suoi temi e anche per farne una rassegna semiseria.

>> h 15.30 | Riscoprire Jane Austen
con Liliana Rampello e Sara De Simone a partire dai Meridiani Mondadori
Un’occasione per leggerla o rileggerla, per scoprire l’attualità dei temi che il suo racconto delle relazioni umane ha illuminato di intelligenza, arguzia e sublime ironia. In dialogo la curatrice dei due Meridiani Mondadori dedicati a Jane Austen e la critica letteraria vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society.

>> h 17  | Tradurre Jane Austen: utilità di una traduzione superflua
con Susanna Basso
La traduttrice delle opere di Jane Austen per l’edizione italiana dei Meridiani Mondadori racconta che cosa si prova a inserirsi in questa comunità di lettrici e lettori attivi di libri amati, studiati, saccheggiati, imitati. 

>> h 18.30 | Le altre Jane
con Beatrice Masini
Libri, film, serie televisive, festival: dalla sua opera discende di tutto, di tutto assolutamente. Ma è tutto lecito, giusto e bello? Una breve rassegna semiseria per austeniane e no. Ne parla la traduttrice che ha curato numerose traduzioni di opere di Jane Austen.


👀 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quelle adiacenti in videocollegamento.
A partire da un’ora prima dell’inizio è prevista la distribuzione di un tagliando d’ingresso a persona. Però attenzione: anche se in possesso del tagliando, l’ingresso nella sala principale sarà consentito fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.