Maratona Montecristo
Un giorno, dieci ore di lettura, oltre quaranta lettori, due ore di grande cinema
Un grande classico della letteratura prende vita tra le vie di Torino: Il Conte di Montecristo, capolavoro di Alexandre Dumas, è protagonista di una maratona pubblica e gratuita che intreccia lettura, riflessione storica e visione cinematografica.
Giornalisti, scrittori, attori e protagonisti della scena culturale torinese danno voce al romanzo in una lettura itinerante che attraversa alcuni luoghi simbolici della città. Il percorso prende avvio sotto i portici storici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, dove il viaggio di Edmond Dantès si intreccia con i temi di giustizia, identità e riscatto che animano il nostro patrimonio storico.
📚 Il programma della giornata
h 9-12.45 | Letture al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
h 13-17.45 | Letture al Circolo dei lettori
h 18-20.30 | Letture alla Libreria Luxemburg, Galleria Subalpina
h 20.45 | Proiezione al Cinema Romano della serie TV diretta dal regista premio Oscar Bille August – con colonna sonora del pianista Volker Bertelmann – nella versione speciale presentata alla Festa del Cinema di Roma 2024, di 140 minuti in lingua originale con sottotitoli.
💥 Oltre la lettura: l’esperienza Montecristo tra storia, immaginario e gusto
> I partecipanti alla maratona possono usufruire di uno sconto del 10% per il pranzo da Barney’s al Circolo dei lettori, dove è disponibile il panino creato per l’occasione: il Montecristo Sandwich (prenotazione obbligatoria entro le h 19 di venerdì 11 luglio chiamando il numero 011 8904417).
> Con un biglietto speciale di 5 €, è possibile visitare le sale del Museo.
> Sotto i portici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, per mezza giornata è possibile ammirare alcune carrozze originali utilizzate nella recente fiction televisiva, esposte per la prima volta al pubblico come parte dell’allestimento speciale previsto per l’evento.
> All’interno del Museo, in Sala Codici, volumi e documenti storici mettono in luce il rapporto tra Dumas e l’Italia risorgimentale.
> Al Circolo dei lettori, una selezione di materiali editoriali, figurine, fumetti e parodie racconta la lunga fortuna del romanzo, dal feuilleton alla televisione, curate da Fondazione Mondadori e in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi.
a cura di Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Circolo dei lettori
in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Libreria Luxemburg e Alliance Française Torino e Biblioteche Civiche Torinesi
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti