martedì 28 marzo 2023 | ore 17:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

partner Banca d’Alba e Reale Mutua

>> Il pensiero critico
con René de Ceccatty e Giorgio Ficara
Quale è stato e qual è il ruolo di Alberto Moravia nella storia della nostra letteratura? Restituire questo grande scrittore e la sua opera al pubblico significa riflettere sul romanzo contemporaneo, sul senso dell’opera creativa. Lo sguardo di due ospiti apre gli orizzonti dell’universo artistico di questo protagonista del ‘900.

>> Moravia legge l’arte
con Luca Beatrice e Alessandra Grandelis
L’incontro, ispirato alla raccolta di testi Non so perché non ho fatto il pittore curato da Alessandra Grandelis e pubblicato da Bompiani, analizza la passione di Alberto Moravia per l’arte e la sua vena critica espressa dall’osservatorio del letterato. Una conoscenza capillare del panorama artistico e una capacità non comune di lettura, che sovente sorpassa la disciplina e la rigidità dello storico.

>> Il corpo politico
con Giacomo Papi
C’è nella narrativa di Alberto Moravia una costante attenzione al corpo – maschile e femminile. Il corpo è la prima voce di molti suoi indimenticabili personaggi, è il filtro attraverso il quale passa la vita, sentimenti e desideri trovano una concretezza straordinariamente lucida. Il corpo come astrazione ma soprattutto come insieme di infiniti dettagli è al cuore della sua narrazione.

👀 Appuntamento nell’ambito di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, un progetto integrato che ha come obiettivo quello di riportare il romanziere (che fu anche critico d’arte, appassionato di cinema, viaggiatore curioso, e tanto altro) al centro della scena culturale. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani Editore e Gallerie d’Italia.
programma completo qui

👀  le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più