Maratona SuperClassico
FESTIVAL DEL CLASSICO
8. edizione
Oikonomia/Plutocrazia
la mattina | Il potere del racconto, da Omero a TikTok
Aula Magna, Politecnico di Torino
Le storie antiche e moderne, dai poemi di Omero ai video di TikTok, sono ancora capaci di raccontare il potere, l’amore, la giustizia e il futuro. Sono ancora la nostra lingua comune. Coordina Lorenzo Pregliasco
> h 11.00-11.30
Verso una nuova oikonomia? Raccontare il futuro tra sostenibilità e tecnologia
con Nicolas Lozito
A partire dalle trasformazioni dell’economia globale e dai modelli alternativi che emergono all’incrocio tra innovazione e responsabilità, l’incontro esplora come la sostenibilità ambientale, le nuove tecnologie e le pratiche di governance etica possano ridefinire il concetto stesso di oikonomia, aprendo la strada a forme più giuste e consapevoli di convivenza economica e sociale.
> h 11.30-12
Raccontare il potere: da Omero a Fitzgerald
con Paolo Di Paolo
Un viaggio nella narrazione delle élite, tra letteratura antica e moderna: cosa ci raccontano oggi i personaggi ricchi, inquieti e fragili di ieri? E quale sguardo possono offrire ai giovani che cercano il proprio posto nel mondo?
> h 12-12.30
La nuova plutocrazia americana: chi sono i padroni del nostro tempo?
con Alessandro Aresu
Un’indagine narrativa e geopolitica dedicata ad alcune delle figure che stanno maggiormente ridefinendo il potere nel XXI secolo: Elon Musk, Peter Thiel, Eric Huang e J.D. Vance. Attraverso le loro biografie, le visioni tecnologiche e le strategie economiche e politiche, l’incontro esplora come una nuova élite finanziaria e digitale stia plasmando gli equilibri globali, trasformando il rapporto tra ricchezza, potere e democrazia.
> h 12.30-13
Come si crea una community digitale?
con Beatrice Flammini @ProsopoBea e Riccardo Carnevali@Starting Finance
Focus sulle community digitali: come si costruiscono, come si curano, come diventano luoghi di senso. Un breve viaggio tra strategie, ascolto e creatività per capire come il web possa generare comunità reali.
il pomeriggio| La grande Agorà delle generazioni Z e Alfa
Sala Emma Strada, Politecnico di Torino
Il pomeriggio si apre come un’antica agorà: uno spazio di confronto, dove le idee si incontrano e dove poter mettersi alla prova. Le giovani generazioni diventano protagoniste del pensiero, tra filosofia, dibattito e narrazione. Coordina Lorenzo Pregliasco
> h 15-15.30
Platone, la città giusta, la felicità
con Matteo Nucci
Quartogenito di una famiglia di spicco dell’aristocrazia ateniese, Aristocle prese il nome di Platone per via delle ampie spalle curate in una giovinezza dedita a creare l’anima e il corpo con insegnanti capaci di far crescere in lui l’amore più grande, quello verso la saggezza che porta giustizia. E tuttavia, nella sua vita, Platone questo amore lo visse fino in fondo, soprattutto con un principe siracusano di nome Dione con cui cercò di realizzare a Siracusa una città giusta. Un sogno politico che è il vero segno di una vita intera di ricerca.
> h 15.30-16.30
Un dialogo con Socrate: avatar del pensiero
con Matteo Saudino @Barbasophia e Angelica Taglia, autrice di Sette brevi lezioni di Socrate (Einaudi)
Etica, politica, giustizia, ricchezza, libertà: cosa direbbe Socrate oggi, nell’epoca degli algoritmi e dei social network? Un esperimento di filosofia viva: studenti, docenti e l’avatar digitale del filosofo ateniese dialogano sul presente.
progetto realizzato da Barbara Bertagni e Fernando Salvetti, e-REAL Logosnet
> h 16.30-18
Laboratorio di dibattito: etica per il nostro tempo
con Beatrice Flammini @ProsopoBea, Riccardo Carnevale @Starting Finance e Matteo Saudino @Barbasophia
Un laboratorio interattivo dove studentesse e studenti liceali e universitari si confrontano su temi cruciali per il futuro: giustizia sociale, disuguaglianze, responsabilità collettiva, sostenibilità. Un’occasione per allenare il pensiero critico e la parola come strumento di cambiamento.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Se sei un insegnante e vuoi prenotare per la tua classe, scrivi entro lunedì 8 dicembre a classico@circololettori.it
La prenotazione può essere effettuata:
> per l’intera giornata;
> per l’incontro con Alessandro Barbero e Il potere del racconto, da Omero a TikTok (h 10-13);
> per La grande Agorà delle generazioni Z e Alfa (h 15-18.30).
