Meme per gli acquisti
Memissima è l’appuntamento nazionale dedicato alla cultura del meme come linguaggio contemporaneo, strumento creativo e leva strategica di comunicazione, che si svolge nella città di Torino.
In programma il 16 e 17 gennaio 2026, l’evento si articola in un percorso diffuso che coinvolge tre luoghi simbolo della città: Scuola Holden, Circolo dei lettori e delle lettrici e Museo del Risorgimento.
L’apertura è ospitata dal Circolo dei lettori e delle lettrici con Meme per gli acquisti (venerdì 16 gennaio, h 10-16), format dedicato al memevertising che mette in dialogo aziende, agenzie e autori della scena memetica.
> h 10.30
Wellmart Perugia – la storia del supermercato più scorretto e virale d’Italia
talk con gli admin di Socialbag, modera Glenda Allasia (CEO Alla Advertising)
(prenotazioni qui)
> h 11.45
Razza Artificiale
Il rapporto tra meme e intelligenza artificiale
con Marco Rubiola e Max Magaldi, in dialogo con Elvis Tusha, Giuseppe Mastromatteo e Rick Dick
(prenotazioni qui)
> h 15
Speed date: meme per gli acquisti
Admin e creator di pagine meme incontrano agenzie di UNA, Aziende della comunicazione unite, professionistə di ADCI e freelance come Dunter, All Advertising, Instant Love, Thinking hat, Synestesia, An art Apart, Creativa.
Memissima si configura come una piattaforma di incontro tra creatività digitale, industria culturale e comunicazione d’impresa, interrogando il meme come forma espressiva, linguaggio popolare e territorio di sperimentazione. Un evento che osserva da vicino ciò che circola online per comprendere come immaginari, ironia e senso critico possano tradursi in valore culturale e progettuale.
Programma completo memissimafestival.it
⏰ h 10-16
