Meme per gli acquisti
Memissima è l’appuntamento nazionale dedicato alla cultura del meme come linguaggio contemporaneo, strumento creativo e leva strategica di comunicazione, che si svolge nella città di Torino.
In programma il 16 e 17 gennaio 2026, l’evento si articola in un percorso diffuso che coinvolge tre luoghi simbolo della città: Scuola Holden, Circolo dei lettori e delle lettrici e Museo del Risorgimento.
L’apertura è ospitata dal Circolo dei lettori e delle lettrici con Meme per gli acquisti (venerdì 16 gennaio h 10-16), format e incubatore dedicato al memevertising: uno spazio di confronto che esplora il rapporto tra meme e marketing, mettendo in dialogo aziende, agenzie di comunicazione e autori della scena memetica. Un laboratorio di idee dove il meme viene analizzato non solo come fenomeno virale, ma come dispositivo narrativo, culturale e commerciale capace di interpretare il presente.
Memissima si configura come una piattaforma di incontro tra creatività digitale, industria culturale e comunicazione d’impresa, interrogando il meme come forma espressiva, linguaggio popolare e territorio di sperimentazione. Un evento che osserva da vicino ciò che circola online per comprendere come immaginari, ironia e senso critico possano tradursi in valore culturale e progettuale.
⏰ h 10-16
📌 a breve maggiori info
